cheesecake_ricky_cioccolato_senza cottura

Cheesecake al cioccolato senza cottura, senza colla di pesce e così cremosa perdere la testa!

La cheesecake al cioccolato senza cottura è una torta veramente goduriosa, ben equilibrata e così cremosa da regalare un momento di puro piacere. Decisamente da provare, stupisce per la sua freschezza e la sua resa.

La ricetta la dedico a Ricky che oggi compie 14 anni; gli auguro un compleanno speciale e di conservare quello spirito curioso e gentile che mi ha conquistata.

Qui io uso uno stampo piccolo, ma vi assicuro che rende tanto, come tutte le Cheesecake in realtà, quindi provatela con queste dosi e perdetevi nella sua meravigliosa consistenza. E’ sorprendente se amate l’abbinamento cioccolato, panna e formaggio. Veloce e facile da fare, solo giusto il tempo di riposo in cui gli ingredienti si fondono, parlano insieme e rendono la torta bella compatta senza l’uso di colla di pesce.

Pronti?

Ingredienti: (stampo a cerniera da 18 cm. per 8/10 persone)

  • 200 gr. di biscotti secchi al cacao
  • 100 gr. di burro fuso
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 300 gr. di philadelphia
  • 200 gr. di panna liquida
  • 100 gr. di zucchero
  • 80/90 gr. di cioccolato fondente per la glassa
  • 50 gr. di panna liquida per la glassa

Procedimento:

Rivesto la teglia con la pellicola trasparente. In un mixer trito i biscotti secchi al cacao, io uso o le Gocciole al cioccolato o i Magretti, e vi unisco poi il burro fuso leggermente raffreddato. Mischio con una forchetta e rovescio tutto nella teglia.

Con l’aiuto delle mani creo il primo strato della torta, una base bella alta che, per questa ricetta, ho scelto diventi parte della torta stessa creando uno strato croccante e dal deciso gusto di cacao che si abbina perfettamente alla dolcezza e alla delicatezza della crema. Metto la teglia a raffreddare in frigo.

cheesecake_ricky_cioccolato_senza cottura_base

Sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente (i 150 gr.), così avrà il tempo di raffreddarsi prima di essere unito alla crema. In una ciotola capiente metto il philadelphia morbido (basta tirarlo fuori dal frigo appena decidete di fare la torta) e lo lavoro con una frusta a mano insieme alla panna liquida (i 200 gr.).

Mischio bene per rendere il philadelphia cremoso e aggiungo lo zucchero. Mischio e aggiungo tutto il cioccolato fuso. Mischio bene. La crema per la Cheesecake al cioccolato senza cottura è pronta.

cheesecake_ricky_cioccolato_senza cottura_crema

Verso la crema nella teglia sulla base di biscotti. Liscio bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio per avere una superficie liscia. Metto in frigo almeno 5 ore (perfetta fatta la mattina per la sera o la sera prima per il giorno dopo).

cheesecake_ricky_cioccolato_senza cottura_frigo

Una volta ben raffreddata, tolgo la Cheesecake al cioccolato senza cottura dalla teglia, levo delicatamente la pellicola trasparente, partendo dai lati e non abbiate paura per la base di biscotti, così fredda da frigo è bella resistente, la metto sul piatto da portata e servo o con scaglie di cioccolato o con la glassa.

Per la glassa faccio scaldare 50 gr. di panna liquida e, quando sta per bollire, la verso sopra 80/90 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti piccoli (come una ganache). Lascio riposare qualche secondo e poi mischio con una piccola frusta a mano (io sempre in silicone).

Lascio raffreddare per un pò a temperatura ambiente e, quando non è più caldissima e sta solidificandosi un pò, la verso poco alla volta sulla superficie della torta, partendo dal centro e creando ai lati delle leggere e golose colate. Al centro ho decorato con qualche nocciola.

A voi la scelta se lasciarla liscia o metterci quello che preferite. Provatela, merita! 

cheesecake_ricky_cioccolato_senza cottura

Se vi piace il cioccolato che si scioglie in bocca provate anche i tartufini al cioccolato a modo mio: magici!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia