Choco Gluten Free: la torta fondente al cioccolato senza glutine e super!
La Choco Gluten Free è una torta favolosa, dalla consistenza morbida che ricorda un pò un flan e una torta mousse, dal deciso sapore di cioccolato e dal perfetto punto di dolcezza. Una vera poesia per i sensi e perfetta per i nostri amici celiaci perché non richiede farina. E’ una di quelle torte che io definisco “magica” perché con pochi ingredienti e in pochi minuti vi regalerà molte soddisfazioni e i vostri ospiti l’ameranno.
Potete poi servirla accompagnata o da dei lamponi oppure decorarla con della meringa sbriciolata sopra che regalerà una nota croccante e renderà molto invernale ed elegante la Choco Gluten Free.
Pronti?
Ingredienti: (stampo da plumcake 20×8 cm.)
- 4 uova
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 85 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 80 gr. di burro leggermente salato
Procedimento:
Accendo il forno a 150 gradi.
Rivesto lo stampo da plumcake con carta forno e preparo una teglia grande a sufficienza da contenere lo stampo da plumcake.
Preparo tutti gli ingredienti.
Fondo a bagnomaria i due tipi di burro con il cioccolato fondente. Una volta sciolto tutto, metto da parte la ciotola con il composto di cioccolato/burro e non tocco il bagnomaria perché mi servirà anche per il passaggio successivo.
Monto con un frusta a mano le uova insieme allo zucchero, giusto il tempo per far sciogliere lo zucchero. Metto la ciotola con il composto di uova/zucchero sul pentolino del bagnomaria e faccio sciogliere bene per un paio di minuti, deve solo sciogliersi lo zucchero e non smetto mai di girare il composto. Poi lo tolgo dal bagnomaria e vi aggiunto il composto di cioccolato/burro, mischio bene e la Choco Gluten Free è fatta.
Verso il composto della Choco Gluten Free nello stampo da plumcake, metto lo stampo da plumcake in una teglia più grande.
Verso nella teglia più grande 2 cm. circa di acqua tiepida. Questo permetterà la cottura a bagnomaria e renderà speciale la consistenza di questa torta.
Metto in forno caldo a 150 gradi per circa 45 minuti. Trascorso il tempo giusto (fate sempre la prova stuzzicadenti), tolgo lo stampo da plumcake dalla teglia e lascio raffreddare. Quando è freddo, lo incarto con carta di allumino e lascio riposare tutta una notte in frigo.
La Choco Gluten Free è pronta per deliziarvi.
E se vi piace tanto il cioccolato, provate anche la mia mattonella al cioccolato. Incredibile!