Ciambella all’acqua e cacao: facile, buonissima e tanto leggera!
Eccomi qui per darvi il buongiorno con #ladolcedomenica e una torta facile, velocissima, che profumerà tutta la casa e che vi coccolerà con la sua semplicità: la ciambella all’acqua e cacao. Una ricetta da tenersi stretta, da provare e riprovare e con la quale liberare la propria fantasia con decorazioni, salse di accompagnamento e aggiunte tutte personali. Oggi ve la presento così, semplice e con solo un tocco di zucchero a velo. La ciambella all’acqua e cacao è veramente un jolly.
Pronti?
Ingredienti: (stampo ciambella da 25 cm.)
- 300 gr. farina
- 16 gr. lievito in polvere per dolci
- 30 gr. cacao amaro in polvere
- 4 uova
- 190 gr. zucchero
- 120 gr. olio di semi
- 120 gr. acqua naturale
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Imburro e infarino lo stampo da ciambella. In una ciotola setaccio la farina con il lievito in polvere per dolci e il cacao amaro in polvere. In un’altra ciotola capiente monto, con le fruste elettriche, per qualche minuto le uova con lo zucchero. Aggiungo poi, sempre montando, l’olio di semi (io mais) e l’acqua. Poi aggiungo tutti i secchi, mischio bene e verso nello stampo la miscela della ciambella all’acqua e cacao.
In forno caldo per circa 35/40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Faccio raffreddare e servo, poco prima di servirla, con zucchero a velo. La ciambelle all’acqua e cacao è fantastica e leggera. Perfetta anche accompagnata da un pò di panna montata o glassa ala cioccolato o farcita con marmellata ai lamponi. Provate e buona dolce domenica!
E se amate i dolci che profumano la casa provate anche la mia Hot Milk Cake. Super!