fondente_pere_cioccolato_senza_farina

La fondente pere e cioccolato senza farina è una torta speciale, buona, facile, veloce e che possono mangiare tutti!

E’ una torta molto particolare, bella fondente dentro, alta (uso uno stampo piccolo apposta da 18/20 cm.), senza farina, dal deciso sapore di cioccolato e cacao e, l’aggiunta delle pere, la rende unica e consacra, ancora una volta, l’abbinamento pere cioccolato come uno dei più riusciti in cucina.

Io uso le pere sciroppate, mi trovo molto bene e in questi giorni in cui è fondamentale fare poco la spesa e organizzare una buona dispensa, la frutta sciroppata si rivela molto utile e adatta alla situazione che stiamo vivendo. E vi dirò…le pere sciroppate ci stanno proprio bene, basta solo scolarle dal loro sciroppo e tamponarle prima di aggiungerle alla miscela. La fondente pere e cioccolato senza farina vi conquisterà.

Purtroppo non ho fatto in tempo a fare le foto dei passaggi, ma siccome mi chiedete in tanti questa ricetta, pensavo fosse utile lasciare anche un riferimento sul mio blog.

Pronti?

Ingredienti: (stampo da 20 cm.)

  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 130 gr. di burro
  • 3 uova
  • 90 gr. di zucchero
  • 30 gr. di cacao amaro in polvere
  • 4 pere sciroppate (1 confezione)

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Fodero lo stampo con la carta forno. Faccio fondere il cioccolato fondente insieme al burro. Mentre il cioccolato si raffredda, monto le uova a temperatura ambiente, così montano più velocemente, con lo zucchero. Quando il composto è bello chiaro e gonfio, ci vorranno almeno 5 minuti, aggiungo il cioccolato fuso. Mischio delicatamente con una spatola. Aggiungo, infine, il cacao amaro in polvere setacciato e mischio con delicatezza. Taglio a tocchetti le pere sciroppate, le tampono bene, anche nel caso delle pere fresche, e le aggiungo alla miscela. Mischio e verso nello stampo. Metto in forno caldo per 25/30 minuti. Sforno e servo così. Se dovesse risultavi troppo amaro potete diminuire la dose del cacao amaro oppure servire con tanto zucchero a velo.

Se volete usare le pere fresche (ve ne serviranno circa 2) vi consiglio la qualità abate (ha poca acqua) e di farle comunque saltare in padella, tagliate a cubetti, con un filo di burro e un pò di zucchero, così acquistano in sapore e diventano morbide.

Buona fondente pere e cioccolato senza farina. E se cercate un dolce senza farina, olio e burro provate anche la torta alla ricotta a modo mio. Leggera e buonissima!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano