La torta alla ricotta a modo mio è una torta buonissima senza farina, olio e burro. Buona sotto tutti i punti di vista!
Questa ricetta è nata così, un giorno per caso quando non avevo più burro e volevo fare una torta leggera, senza farina e usare quella ricottina che mi fissava da un paio di giorni ogni volta che aprivo il frigo. Ecco allora l’idea sostituire i grassi (non di casa, altrimenti eravamo tutti eliminati) utilizzando la ricotta e le uova. Il risultato è sorprendente, la torta di ricotta senza farina, olio e burro è tanto leggera quanto buona. Provatela perché è stupenda, un pò torta, un pò flan, un pò umida e l’abbinamento ricotta, arancia e cioccolato mi fa sentire bene e mi porta a viaggiare un pò con la fantasia.
Pronti?
Ingredienti: (per uno stampo da 18 cm.)
- 500 gr. di ricotta (io ho usato quella vaccina)
- 120 gr. di zucchero a velo
- 3 uova
- 1 arancia
- 60/70 gr. di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Rivesto una teglia da 18 cm. con carta forno.
In una ciotola metto la ricotta, l’ammorbidisco con un cucchiaio e poi aggiungo lo zucchero a velo e le uova intere. Mischio con le fruste elettriche (o anche quelle a mano).
Aggiungo la scorza dell’arancia e il cioccolato fondente tagliato a piccoli cubetti, potete usare anche le gocce di cioccolato, io preferisco i cubetti irregolari e usare un cioccolato di qualità.
Mischio con un cucchiaio e verso nella teglia.
In forno caldo per circa 50 minuti. Lascio poi raffreddare a temperatura ambiente e servo la torta alla ricotta senza farina, olio e burro coperta con zucchero a velo. Provatela anche senza zucchero a velo, provatela tiepida, provatela fredda da frigo (si conserva qui), insomma provatela. Io l’ho amata.
E se amate la ricotta, provate anche le mie frittelle al forno con ricotta e canditi. Buone buone buone!