frollini_riso

Frollini di riso: una frolla senza glutine super buona e dal delicato profumo di limone!

I frollini di riso o meglio questi piccoli fiorellini di riso (noti anche come margheritine o canestrelli) li dedico al mio fiorellino adorato che mi manca ogni giorno ed è sempre presente in ogni ricetta e idea che mi viene in mente. La cucina per me è il luogo dove i pensieri volano e prendono forma per poi trasformarsi in dolci, torte, biscotti e idee salate per coccolare me e chi amo.

Ecco quindi la voglia di preparare frolle diverse, senza glutine e leggere che possano andare bene a tutti. Questa frolla è fatta solo con farina di riso e scorzette di limone, una vera bontà che vi stupirà per la friabilità e la delicatezza. Ecco sì, una frolla delicata che parla di amore e di dedizione.

Purtroppo l’ho fatta di sera tardi e non ho le foto dei passaggi dei frollini di riso. Ho provato a fare la mia solita foto con tutti gli ingredienti e la luce (sto aspettando ancora che mi sistemino il lampadario in cucina, gioie e dolori della casa nuova) ma era terribile quindi ho seguito la creatività e mi sono persa via.

E’ semplicissima da fare e, se mi seguite, non avrete nessun problema.

Pronti?

Ingredienti: (per circa 20 biscotti)

  • 1 uovo
  • 60 gr. di zucchero
  • 70 gr. di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 limone
  • 200 gr. di farina di riso

Procedimento: 

In una ciotola monto, con le fruste elettriche, l’ uovo con lo zucchero finché non diventa un composto chiaro e bello soffice. Aggiungo poi il pizzico di sale e il burro morbido tagliato a pezzetti. Mischio con le fruste elettriche e poi aggiungo la scorza del limone (se volete anche qualche goccia di succo) e la farina di riso setacciata. A questo punto proseguo a mischiare, prima con una forchetta e poi con le mani e lavoro come se fosse una normale frolla. Faccio la classica palla che copro con pellicola trasparente e metto in frigo per 30 minuti.

Accendo il forno a 180 gradi e fodero una teglia con carta forno. Passati i 30 minuti, lavoro qualche secondo la frolla di riso e poi faccio i frollini di riso. Potete farli della forma che volete, i classici canestrelli/margheritine, secondo me, sono perfetti altrimenti il mio trucchetto del salsicciotto tagliato a fette funziona, come sempre, alla grande e lo trovate qui. Metto la teglia in forno caldo per 10/15 minuti, (controllate sempre a vista) e poi serviteli ricoperti di tanto zucchero a velo. Fantastici! 

 

frollini_riso

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia