Ganache al cioccolato, solo 2 ingredienti per una crema golosa e meravigliosa.
Bastano pochi minuti, 2 ingredienti e la ganache al cioccolato è pronta.
La ganache è una crema che nasce, come spesso è successo in cucina, da un errore. Si narra che un apprendista cioccolatiere fece cadere per errore del latte bollente su delle tavolette di cioccolato. Il maitre chocolatier lo rimproverò urlando “Ganache!” che tradotto vuol dire “Sciocco”. Da qui questa deliziosa preparazione.
Gli usi della ganache sono infiniti e, se vi sono avanzate delle Uova di Pasqua, è il momento giusto per provarla. Vi conquisterà!
In base al tempo di raffreddamento, la ganache al cioccolato assumerà consistenze diverse e sarà adatta a usi diversi. Lasciata raffreddare per pochi minuti (5/10 minuti) sarà perfetta per ricoprire una torta o per creare un disco di crema morbida e stupenda come per la ricetta della torta con ganache. Dopo 20/30 minuti sarà ideale per decorare le torte e dopo 30/40 minuti sarà perfetta come farcitura per torte, pan di Spagna e bignè o come crema servita insieme a delle lingue di gatto. Rovesciata tiepida in un guscio di pasta frolla, dopo circa 3 ore in frigo, sarà perfetta al taglio e avremo la classica tarte au chocolat.
Esistono diverse versioni di ganache al cioccolato. La mia è un pò amara perché non uso lo zucchero e rimane morbida. Uso la stessa quantità di panna liquida fresca e cioccolato fondente non troppo amaro e la ricetta è già svelata.
Pronti per provarla?
Ingredienti:
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 150 gr. di panna liquida fresca
- zucchero facoltativo
Procedimento:
Preparo gli ingredienti.
Con un coltello, taglio a pezzetti il cioccolato fondente.
Metto a scaldare la panna in un pentolino e, appena prende il bollore, spengo il fuoco. Se non la volete troppo amara, questo è il momento di aggiungere lo zucchero. Fate le prove e trovate il vostro punto di dolcezza.
Aggiungo il cioccolato tagliato a pezzetti.
Mischio bene con una frusta e la ganache è pronta.
E poi la verso in una ciotola per decidere come utilizzarla…
Con questa dose…forse farò un piccola tarte au chocolat…
Se ne volete di più basta sempre tenere la stessa proporzione tra i due ingredienti e la ganache al cioccolato è fatta!