mattonella_cioccolato

La mattonella al cioccolato è un dolce strepitoso fatto di panna e tanto cioccolato!

Dispensa piena di pezzetti di cioccolato o di resti di Uova di Pasqua che non sappiamo come utilizzare? Basterà scioglierli tutti insieme con della panna liquida fresca e una noce di burro e voilà! senza sporcare troppo e in pochi minuti avrete uno dei dolci più goduriosi che entrerà subito a far parte dei vostri jolly in cucina. La mattonella al cioccolato è perfetta anche d’estate, servita fredda e tagliata a cubetti insieme al caffè, a un gelato o a un amaro.

Io sono pazza della mia mattonella al cioccolato e potete darle la forma che preferite, l’unico trucchetto è quello di rivestire sempre lo stampo che userete con la pellicola trasparente.

Pronti?

Ingredienti: (stampo da plumcake 20×7 cm. o quello che avete)

  • 350 gr. di cioccolato (misto tra fondente e al latte)
  • 250 gr. di panna liquida
  • 40 gr. di burro

Procedimento:

Metto in una ciotola i due cioccolati (io ho usato 250 gr. di cioccolato fondente e 100 gr. di cioccolato al latte, non mi piace che sia troppo amara e così non aggiungo zucchero) insieme alla panna e al burro tagliato a cubetti. Faccio fondere tutto insieme a bagnomaria e mischio ogni tanto finché non si è sciolto tutto bene.

mattonella_cioccolato_bagnomaria

Mentre il cioccolato si scioglie, fodero lo stampo con la pellicola trasparente. I ho usato uno stampo da plumcake, voi potete usare la forma che preferite, ma evitate forme con troppi angoli o complicate, solo per un risultato estetico più preciso e pulito. Faccio raffreddare leggermente il composto mischiando con una spatola e creando così una crema liscia e omogenea. Poi verso tutto nello stampo, copro con altra pellicola (così il cioccolato non prenderà gli odori del frigo), aspetto ancora qualche minuto e poi metto la mattonella al cioccolato a raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

mattonella_cioccolato_procedimento

 

Una volta fredda e solida, la capovolgo, tolgo la pellicola e la servo a fette semplicemente così o spolverata con del cacao amaro o granella di nocciole o quello che vi viene in mente.

mattonella_cioccolato

La mattonella al cioccolato è pronta e questo è l’effetto che fa:

mattonella_cioccolato_io

 

Se amate le mattonelle, provate anche la mia mattonella morbida con le nocciole. Super!

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano