Mousse al cioccolato con solo due ingredienti e perfetta per tutti!
La mousse al cioccolato è un dessert al cucchiaio che piace sempre e in questa versione possiamo mettere d’accordo veramente tutti i nostri amici perché senza glutine, lattosio, alimenti di origine animale e pure dietetica. Direi proprio light perché è fatta solo a base di acqua e buon cioccolato fondente. Diventerà il vostro asso nella manica. Ma ci vorrà tanto per prepararla e una tecnica difficilissima? Neanche per idea! Pochi minuti ed è fatta! E’ meravigliosa e mettere insieme acqua e cioccolato è un pò come sfidare la chimica…due elementi che non vanno d’accordo ma che qui creano insieme una magia unica e goduriosa. Pronti?
Ingredienti: (per circa 6 coppette dipende dalla golosità degli invitati):
- 250 gr. di buon cioccolato fondente non troppo amaro
- 200 gr. di acqua
- zucchero (facoltativo se non vi piace il gusto troppo amaro e ne servono giusto un paio di cucchiai)
Procedimento:
Preparo gli ingredienti. Passaggio abbastanza veloce 😉
Metto a sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme all’acqua e allo zucchero, se voglio un sapore meno amaro. Io vi consiglio di usare un cioccolato fondente non troppo amaro e non aggiungere zucchero. Fate una prova e trovate, come sempre, il vostro punto di dolcezza per la vostra mousse al cioccolato.
Una volta sciolto il cioccolato, metto la ciotola dentro una ciotola più grande riempita con acqua fredda e ghiaccio.
Monto con un frullino elettrico per circa 8/10 minuti e mi fermo quando la mousse raggiunge la consistenza che preferisco. Io uso un paraschizzi perché, all’inizio, il cioccolato e acqua schizzano molto.
La mousse al cioccolato è pronta. Va bene servita subito oppure conservata in frigo. Provatela e non ve ne pentirete.
E se vi piace il cioccolato…provate anche la mattonella morbida con cioccolato e nocciole. Superlativa!