Mousse al limone a modo mio: freschissima!
La mousse al limone è un dolce al cucchiaio molto fresco e leggero perfetto per una cenetta tra amiche. Non toglie nulla alla gola perchè buonissima ma lascia a casa i sensi di colpa ed è perfetta per una serata estiva. Le dosi sono per due ma potete sempre raddoppiarle. E’ il dolce dei saluti estivi, perfetto fatto la mattina per la sera e che va gustato tra tante chiacchiere e risate. Premesso che per me la ricotta semplicemente lavorata con lo zucchero è una garanzia, qui viene arricchita con un leggero sciroppo al limone che dona una nota fresca e agrumata fantastica. Potete poi caramellare delle fettine di limone e completare così la decorazione.
Le proprietà del limone sono infinite. Ricchissimo di vitamina C, ha un potere antiossidante e svolge una funzione importante contro i radicali liberi che causano l’invecchiamento. Inoltre è depurativo e disintossicante. Al mattino spremuto in acqua tiepida, aiuta il regolare funzionamento dell’intestino ed è un toccasana contro l’acidità gastrica. Le scorze messe in infusione tolgono il senso di nausea, meteorismo e mal di stomaco. Magico e a casa mia non manca mai.
Ora…prendiamo questo agrume miracoloso e uniamolo a della buona ricotta…il risultato? Una mousse al limone soffice, veloce e leggera.
Ingredienti: (per 2 coppette)
- 200 gr. di ricotta
- 1 limone
- 4/5 cucchiai di zucchero
- 1/2 bicchiere di acqua
Procedimento:
Preparo le coppette.
Preparo gli ingredienti.
Faccio lo sciroppo di limone mettendo, in un padellino antiaderente, il succo del limone con l’acqua e 3 cucchiai di zucchero. Taglio due fettine di limone e faccio bollire per 5 minuti. Se non voglio che le fettine di limone si sfaldino troppo (come a me) le posso togliere dopo 2/3 minuti.
Lo sciroppo è pronto e lo lascio raffreddare bene. Le fettine di limone le metto ad asciugare su uno scottex.
Monto la ricotta con il cucchiaio di zucchero. Posso anche metterne due, questo dipende sempre dal vostro gusto e dal vostro giusto “punto di dolce”. Montata la ricotta, aggiungo lo sciroppo e mischio ancora delicatamente. La crema alla ricotta per la mousse al limone a modo mio è pronta.
Metto la crema nelle coppette e lascio in frigo per 2/3 ore. La mousse al limone è pronta. Vi conquisterà per la semplicità e la leggerezza.
Se vi piacciono i dolci al limone provate anche i miei biscotti al limone…sono super!