pacchetti_frolla

 

Pacchetti di frolla: i biscotti dal cuore goloso di noci e uvette. Strepitosi!

Pacchetti di frolla a modo mio: due strati di frolla morbida e un ripieno goloso di noci croccanti e uvette morbide. La ricetta della frolla morbida la trovate qui.   E questi pacchetti di frolla sono veramente speciali, vi consiglio non solo di provarli, ma anche di divertirvi nel farli perché sono semplici e goduriosi allo stesso tempo.

Pronti?

Ingredienti: (per circa 20 pacchetti di frolla)

  • 600 gr. frolla morbida (la ricetta qui)
  • 200 gr. uvette
  • 80 gr. noci
  • marmellata albicocca q.b.
  • 1 uovo
  • rum q.b.

Procedimento:

Metto in ammollo in acqua tiepida e rum (un goccio di rum rende tutto più saporito, ma potete usare anche solo acqua) le uvette. Le lascio in infusione (ben coperte) per 10 minuti così diventano morbide. Stendo la frolla in un rettangolo (la stendo tra 2 fogli di carta forno così non si attacca) e intanto accendo il forno a 180 gradi (e copro una teglia con carta forno). Divido il rettangolo per il lato corto in 2 rettangoli più piccoli. Spennello un solo rettangolo con marmellata (o gelatina di albicocche, serve solo per far aderire bene il ripieno). Copro tutta la superficie con le uvette (strizzate e asciugate) e le noci spezzettate (io uso le mani così non rilasciano il loro olio e mi piace che si sentano).

Copro con l’altro rettangolo di frolla e faccio aderire bene con l’aiuto della griglia (quella a righe) del forno. Creo così quelle golose righe sulla superficie e compatto bene tutto. Con una rotella per pizza taglio in strisce di circa 3 cm. il lato lungo (la striscia sarà la larghezza del biscotto) e poi taglio a metà il lato corto (sarà la lunghezza del biscotto).

Ecco perché il numero dei pacchetti di frolla non è preciso, dipende da quanto grandi li farete (e vorrete). Purtroppo non ho le foto perchè avevo le mani un pò occupate, ma mi hanno già ordinato di rifarli e magari riuscirò a farle.

Spennello tutti i biscotti con l’ uovo sbattuto (i pacchetti di frolla sono più belli un pò più scuri) e metto in frigo (così come sono, tutti attaccati) per 15/20 minuti. Poi, freddi, li stacco piano piano e li metto sulla teglia che andrà in forno. Metto in forno caldo e cuocio per 10/12 minuti circa (controllate a vista e a olfatto). I pacchetti di frolla sono veramente stupendi!

 

pacchetti_frolla

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia