frolla_morbida_fruste

Pasta frolla morbida con le fruste elettriche: buona, veloce e facilissima!

Spettacolareee! Spero che vi arrivi il mio entusiasmo. E’ facile, è veloce, è tanto buona è: la frolla morbida con le fruste elettriche per #ladolcedomenica. Si sporca solo una ciotola, si lavora con le mani giusto alla fine per compattarla e la consistenza è un sogno. Il sapore? Unico per chi ama la frolla morbida (io amo quella croccante, senza lievito e tradizionale, ma devo dire che davanti alla frolla morbida con le fruste elettriche vacillo un pò per facilità e sapore.

Pronti?

Ingredienti: (per una crostata da 24 cm.)

  • 160 gr. burro a temperatura ambiente e morbidissimo
  • 125 gr. zucchero
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 320 gr. farina
  • 2 gr. lievito in polvere per dolci

Procedimento:

Per circa una crostata da 24 cm.  ma gli avanzi della frolla non sono mai un problema, serve sempre un biscottino in più, giusto?. In una ciotola monto, con le fruste elettriche, il burro morbidissimo (quindi tiratelo fuori dal frigo anche 40 minuti prima oppure usate il mio trucchetto del sacchetto gelo che trovate qui) insieme allo zucchero. Monto bene finché non diventa una crema liscia (non abbiate fretta così il burro si monta e lo zucchero si scioglie bene, il segreto per una frolla morbida con le fruste elettriche). Poi aggiungo l’uovo intero e mischio finché non viene assorbito tutto. Poi aggiungo il primo tuorlo e mischio fino a totale assorbimento. Poi aggiungo il secondo tuorlo e mischio.

frolla_morbida_fruste

Aggiungo, tutto in un colpo, la farina setacciata insieme al lievito. Mischio con una spatola (le fruste non servono più) e lavoro finche non ottengo una frolla morbida. Finisco di lavorarla con le mani nella ciotola e all’inizio sarà un pò appiccicosa, poi riuscirete a fare la classica palla di frolla morbida con le fruste elettriche.

frolla_morbida_fruste

Avvolgo benissimo in pellicola trasparente e metto in frigo 1 ora (è perfetta fatta risposare 1 ora, massimo 2 e utilizzarla subito. Se la fate riposare tutta una notte, ricordatevi di lavorarla bene per scaldare e renderla di nuovo compatta e morbida.) Si cuoce come una frolla normale a 180 gradi e i tempi variano da come la utilizzerete (circa 25/30 minuti per una crostata e 10/15 per i biscotti, i tempi sono indicativi, ma fate come siete abituati e fatevi sempre guidare dal suo profumo). La frolla morbida con le fruste elettriche è da provare! 

frolla_morbida_fruste

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia