Panna cotta senza gelatina: una bontà al cucchiaio sensazionale, facilissima da fare e incredibilmente buona!
Una ricetta sensazionale, un vero jolly in cucina da tenervi stretto: la panna cotta senza gelatina a modo mio. Di una bontà incredibile, facilissima da fare e veramente speciale per #ladolcedomenica. Io ne vado matta! Sono quelle ricette che amo, tanto semplici che, ogni volta, mi sorprendo per come basti poco per fare una dolce sensazionale. Sensazionale sì, perchè la prima volta che porterete la panna cotta senza gelatina a tavola, i vostri ospiti rimarranno sorpresi e felici di poter finalmente assaggiare una panna cotta degna di tale nome e, quando scopriranno che è pure senza gelatina (o colla di pesce), li avrete conquistati tutti. Io non demonizzo mai nulla, ma non amo usare la gelatina e mi piace trovare delle alternative.
Pronti?
Ingredienti: (per 4/5 coppette)
- 250 gr. di panna liquida
- 250 gr. di latte
- 75 gr. di zucchero
- 30 gr. di amido di mais
- frutti o cioccolato per decorare
Procedimento:
Con questa ricetta vengono 4 coppette abbondanti oppure anche 5 di panna cotta senza gelatina. Io uso gli stampini usa e getta di alluminio perchè così non rovino i bordi e ormai ho sempre quelli pronti all’uso, però si sforma tranquillamente e potete utilizzare lo stampo che preferite o che usate abitualmente. In un pentolino antiaderente metto la panna liquida, il latte, lo zucchero e l’amido di mais (se volete dare un profumo di vaniglia, basta aggiungere in questa fase, direttamente nel pentolino, 1 bacca di vaniglia tagliata per la lunghezza). Mischio con un frusta a mano (meglio se in silicone) e poi metto il pentolino su fuoco medio.
Porto a bollore e faccio poi bollire per 3/4 minuti.
Verso nelle coppette, faccio raffreddare un pò la panna cotta senza gelatina (per non metterla bollente in frigo), copro ciascuna coppetta con un pezzetto di pellicola trasparente (così niente odori) e metto in frigo per almeno 4 ore.
Per togliere la panna cotta dallo stampino, io taglio i bordi in 4/5 punti, li tiro fino in fondo come se dovessi sbucciare un’arancia e formo come un fiore. In poche mosse la panna cotta senza gelatina è libera e perfetta, senza dover usare il coltello per staccarla dai bordi.
Per me è la panna cotta senza gelatina è fantastica così, accompagnata semplicemente con dei mirtilli o dei lamponi, ma potete decorala come preferite, anche con cioccolato a scaglie o fuso o con delle meringhette sbriciolate. Provatela, è stupenda!
E se vi piacciono i dolci con la panna, semplici da fare, ma di grande effetto provate anche la mia mattonella al cioccolato e panna. Super!