pigne_cioccolato

Pigne di cioccolato a modo mio: divertentissime da fare e tanto buone!

Per #ladolcedomenica un’idea perfetta da fare con i propri bambini o per impegnare adulti annoiati: le pigne di cioccolato. Sono (per me) stupende, facilissime da fare e veramente buone. Le pigne di cioccolato sono perfette per la colazione della Befana o in ogni momento. Posso utilizzare le pigne di cioccolato anche come centro tavola per un pranzo speciale.

Pronti?

Ingredienti: (per circa 6 pigne di cioccolato)

  • 200 gr. biscotti secchi
  • 20 gr. cacao amaro in polvere
  • 20 gr. burro fuso
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 100 gr. di latte
  • cereali a barchetta al cacao q.b. (circa 100/150 gr.)

Procedimento:

Per le pigne di cioccolato inizio facendo l’impasto mischiando in una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, i biscotti secchi tritati insieme al cacao amaro in polvere, al burro fuso e al cucchiaio di zucchero a velo.

pigne_cioccolato

Mischio e poi aggiungo, poco alla volta, il latte (potrebbe non servire tutto o forse ne avrete bisogno un pò di più, l’importante che otteniate un composto abbastanza compatto, ma morbido, a cui dare poi la forma di un cono. Le foto non vi lasceranno dubbi).

pigne_cioccolato

Divido l’impasto in 6 pasti uguali, formo 6 palline che compatto bene e poi, a ogni pallina, do la forma di un cono. Il corpo delle pigne di cioccolato è fatto. Adesso creo con i cereali a barchetta al cacao (non ho una dose precisa da darvi, ne servono circa 100/150 gr., ma meglio averne di più in modo da selezionare i cereali più belli). Infilo ogni cereale (che sembra un petalo) nella base del cono di cacao e creo un cerchio iniziale compatto (una gonnellina per capirci e le foto non lasciano dubbi),

pigne_cioccolato

poi passo al secondo giro mettendo i cereali in modo alternato per creare l’effetto pigna.

pigne_cioccolato

Continuo così, a file concentriche, fino alla cima. Le pigne di cioccolato sono buone subito, lasciate raffreddare qualche minuto in frigo, servite naturali o spolverate con poco zucchero a velo per dargli più dolcezza e creare l’effetto neve. Piaceranno a tutti ed è divertentissimo farle. E felice vi auguro una dolce domenica. 

pigne_cioccolato

Una foto anche dell’interno delle pigne di cioccolato così vedete come sono:

pigne_cioccolato

E se amate i dolcetti al cioccolato provate anche i tartufini al cioccolato a modo mio. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano