Pizzicotti al limone a modo mio: senza glutine, uova, latticini ed eccezionali!
Per #ladolcedomenica una ricetta strepitosa che tiene conto delle esigenze di tutti: pizzicotti al limone a modo mio. Biscotti friabili, buonissimi e senza glutine, uova e latticini. Ma allora cosa c’è? In effetti la domanda potrebbe sorgere spontanea. Nei pizzicotti al limone ci sono solo farina di mandorle, zucchero a velo, limone e tanta passione per condividere un risultato a prova di bomba. Provate i pizzicotti al limone e li rifarete in continuazione.
Pronti?
Ingredienti: (per circa 11 pizzicotti)
- 125 gr. farina di mandorle
- 60 gr. zucchero a velo
- scorza di 1/2 limone
- 20 gr. succo di limone (1/2 limone circa)
- zucchero a velo q.b. per decorare
Procedimento:
In una ciotola metto la farina di mandorle (se non la trovate basta tritare lo stesso peso di mandorle senza pelle) insieme allo zucchero a velo, la scorza di limone e il succo di limone. Impasto prima con una forchetta e poi con le mani. Ottengo un panetto stupendo che divido in palline da circa 20 gr. l’una. Ogni pallina la rotolo in una ciotolina con dello zucchero a velo. Rotolo poi ogni pallina tra le mani, la allungo a cilindro, la metto su un tagliere coperto con carta forno e la pizzico nel centro con il pollice e l’indice.
Finisco di pizzicare tutti i biscotti e poi metto i pizzicotti al limone in frigo per 1 ora. Poco prima dello scadere dell’ora, accendo il forno a 170 gradi e copro una teglia da biscotti con la carta forno. Tolgo i biscotti dal frigo, li trasferisco sulla teglia (così la teglia non è fredda da frigo e non farà abbassare la temperatura del forno) e cuocio per circa 8/10 minuti.
Devono uscire chiari e non duri. Lascio raffreddare per almeno 10 minuti e poi godeteveli in pace e con un sorriso senza sensi di colpa. Buona dolce domenica e i pizzicotti al limone sono assolutamente da provare!
Se amate i dei golosi peccati di gola, provate anche i miei tartufini di castagne. Super!