Tartufini di castagne: un boccone goloso, dolce e tanto cremoso!
Tartufini di castagne: la coccola giusta per #ladolcedomenica. Palline di castagne cotte rese cremose grazie al tocco della panna, più dolci grazie all’aggiunta di un pò di zucchero e ancora più golose perché rotolano felici in tanto cacao. A me piacciono così, in purezza, non troppo dolci e che regalano la sensazione di addentare una castagna. I tartufini di castagne possono essere aromatizzati con i semini di una bacca di vaniglia e resi ancor più dolci con più zucchero. A voi la scelta, i tartufini di castagne sono speciali sempre.
Pronti?
Ingredienti: (per circa 16 tartufini di castagne da 2,5 cm. di diametro)
- 250 gr. castagne lessate
- 250 gr. panna liquida
- 50m gr. zucchero
- cacao amaro in polvere
Procedimento:
Metto in una pentola le castagne lessate insieme a 100 gr. di panna liquida e allo zucchero. Potete usare le castagne fresche e quindi bollirle prima in acqua e poi pulirle oppure (come me) comprare le castagne già sgusciate e lessate (si trovano comodamente al banco frigo, accanto alla frutta, in sacchetti sottovuoto). Il totale dev’essere di 250 gr. Faccio bollire le castagne per circa 4/5 minuti finché si sono scaldate e hanno assorbito tutto il liquido. Trasferisco poi in un mixer e frullo (se rimangono anche dei pezzettini piccoli di castagne non è un male, anzi).
Verso tutto in una ciotola e aggiungo ancora della panna liquida. La quantità varia sempre. Potrete usare tutti i restanti 150 gr. della confezione oppure molto meno, la variazione c’è e a volte anche di tanto, dipende solo da quanto liquido assorbono le vostre castagne. Voi tenetevi accanto la panna che rimane della confezione da 250 gr. e fermatevi appena la consistenza è giusta quindi non troppo liquida e non troppo gessosa.
Nella foto vedete la consistenza giusta per i tartufini di castagne.
Metto il composto a riposare in frigo per 15 minuti (coperto da pellicola trasparente).
Poi faccio le palline e infine le faccio rotolare, una alla volta, in una ciotolina riempita con il cacao amaro in polvere. Fate prima tutte le palline di castagne e poi rotolatele alla fine nel cacao. I tartufini di castagne sono deliziosi, golosi al punto giusto e amerete la sensazione di sentirvi avvolti da una dolce coccola mentre fuori le giornate iniziano ad accorciarsi e i primi freddi ad arrivare. Provateli, provateli e provateli!
E se amate i tartufini, dovete provare anche i tartufini al cioccolato a modo mio. Super!