plumcake_quadrifoglio

Plumcake a sorpresa: dentro si nasconde un goloso quadrifoglio al cacao per portare tanta fortuna!

Credo che in cucina sia difficile inventare qualcosa di assolutamente nuovo, siamo bombardati da tanti stimoli e la nostra fantasia, alla fine, rielabora ciò che ha catturato durante le ricerche sul web, i viaggi, le fotografie, i piatti provati, le nuove culture…sono infiniti gli stimoli a cui siamo sottoposti e che ci portano a modificare le ricette dandogli così il nostro tocco personale. Quando gli stimoli vengono, però, dalle persone che abbiamo accanto e a cui vogliamo bene, beh è tutta un’altra cosa. Entrare in cucina, accendere il forno e pensare a una persona e farsi guidare dalle proprie emozioni, crea qualcosa di speciale che va oltre alla semplice torta. Tra gli ingredienti quello che fa sempre la differenza è quanto di tuo deciderai di mettere nella ricetta che stai preparando e quanto di tuo vuoi che arrivi nel coccolare il palato della persona a cui stai pensando.

Questo plumcake a sorpresa nasce così. Come dedica e come portafortuna per una persona speciale, tutta cuore, di enorme valore e dagli occhi grandi e dolci che dicono e chiedono tante cose. Un dolce portafortuna per un successo sempre più grande perché meritato e costruito piano piano.

Il procedimento per il plumcake a sorpresa è molto semplice, solo un pò più lungo del solito perché richiede la cottura di due plumcake. Ci vuole un pò di pazienza ma il risultato è bellissimo. Potete sostituire la forma a quadrifoglio con quella che volete. Io poi ho scelto di farlo classico con la sorpresa al cacao, se decidete di farlo al contrario (base cacao e sorpresa classico) ricordatevi di invertire, nella preparazione, l’ordine delle due miscele.

E adesso in cucina!

PLUMCAKE AL CACAO (stampo ideale misura 20×7 cm.)

Ingredienti:

  • 180 gr. di farina 00
  • 170 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro fuso
  • 3 uova
  • 25 gr. di cacao in polvere
  • 8 gr. di lievito in polvere
  • taglia biscotti della forma che preferite (io ho usato un quadrifoglio)

PLUMCAKE CLASSICO (stampo ideale misura 20×7 cm.)

Ingredienti:

  • 180 gr. di farina 00
  • 170 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro fuso
  • 3 uova
  • 8 gr. di lievito in polvere

 

Preparazione plumcake al cacao:

Accendo il forno a 180 gradi.

Imburro e infarino uno stampo da plumcake.

Preparo gli ingredienti.

ingredienti_plumcake_cacao

In una ciotola capiente monto le uova con lo zucchero con l’aiuto di un frullino elettrico. Aggiungo la farina setacciata con il lievito, il burro fuso e il cacao in polvere setacciato. Mischio bene.

pumcake_cacao_procedimento

La miscela è pronta.

miscela_plumcake_cacao

Verso nello stampo e metto in forno caldo per 40 minuti circa. Se dovesse scurirsi troppo in superficie copro, dopo 30 minuti, con un foglio di alluminio. Sforno e lascio raffreddare bene prima di togliere il plumcake dallo stampo.

plumcake_caco

Intanto che si raffredda, preparo la miscela del plumcake classico.

Stesso procedimento della versione al cacao senza, ovviamente, aggiungere il cacao in polvere.

Preparazione plumcake classico:

Accendo il forno a 180 gradi.

Imburro e infarino uno stampo da plumcake.

Preparo gli ingredienti.

In una ciotola capiente monto le uova con lo zucchero con l’aiuto di un frullino elettrico. Aggiungo la farina setacciata con il lievito e poi il burro fuso. Mischio bene.

plumcake_procedimento

 

Comporre il plumcake a sorpresa:

Per prima cosa taglio a fette regolari e spesse il plumcake al cacao. Da ogni fetta ritaglio poi la formina che ho scelto. Le formine ritagliate verranno poi messe tutte in fila e saranno il cuore a sorpresa del plumcake. Fate attenzione a non romperle, servono tutte le fette perché devono coprire tutta la lunghezza dello stampo.

quadrifoglio_cacao

Una volta tagliate le forme di plumcake al cacao, verso parte dello miscela classica nello stampo precedentemente pulito, imburrato e infarinato. Sopra al primo strato di miscela metto in fila tutte le forme di plumcake al cacao, le fisso bene nella miscela in modo che tengano la posizione giusta e poi ricopro tutto con la restante miscela classica. Più difficile a scriversi che a farsi 😉

 

procedimento_plumcake_sorpresa

Il plumcake a sorpresa è pronto per essere infornato. Metto in forno caldo per 40 minuti circa e, come sopra, se dovesse scurirsi troppo in superficie copro, dopo 30 minuti, con un foglio di alluminio. Sforno e lascio raffreddare bene prima di togliere il plumcake dallo stampo.

Il plumcake a sorpresa è pronto e l’effetto mi piace tantissimo. Il messaggio di portafortuna continua, anche dopo che è stato spazzolato.

plumcake_quadrifoglio

E se ti piacciono i plumcake, prova anche il plumcake al bergamotto e arancia, molto particolare e ricco di vitamina C. Buono buono!

 

 

 

 

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59