plumcake_cioccolato_yogurt_senza_burro

Plumcake al cioccolato con yogurt greco e senza burro: sofficissimo e speciale!

Il plumcake al cioccolato con yogurt greco e senza burro nasce una mattina in cui avevo voglia di un plumcake soffice, avevo poche uova (ne potevo utilizzare solo 2), volevo provare a inserire nell’impasto la meraviglia dello yogurt greco (che avevo in frigo e pronto a scadere) e abbinarlo al cioccolato fuso e non al cacao. Insomma quelle ricette che vuoi fare e dove però la dispensa detta un pò le regole mostrandoti che cosa c’è in casa.

Armata di matita e foglio allora ho modificato un pò la mia amata ricetta base del plumcake. Il risultato mi è piaciuto tantissimo, una consistenza sofficissima e umida come piace a me. Il plumcake al cioccolato con yogurt greco e senza burro è entrato a far parte di quei dolci della settimana che amo fare la domenica sera o il lunedì mattina presto e averlo per, almeno, un paio di colazioni.

Pronti?

Ingredienti: (stampo 20×7)

  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 110 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 120 gr. di farina setacciata
  • 8 gr. di lievito in polvere per dolci
  • 50 gr. di olio di mais
  • 120 gr. di yogurt greco
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento: 

Accendo il forno a 180 gradi. Fodero lo stampo da plumcake con la carta forno. In un pentolino antiaderente faccio sciogliere 100 gr. di cioccolato fondente e lascio poi raffreddare. Ultimamente per un piccolo quantitativo di cioccolato da fondere non uso il bagnomaria, ma lo fondo direttamente nel pentolino, tenendo il fuoco molto basso e mischiando sempre. Ci metto pochi secondi, non brucia e per quantità piccole è molto efficace, non si dovrebbe svelare o dire, ma se state attenti e mischiate velocemente a fuoco bassissimo, il cioccolato rimane perfetto. Poi in una ciotola mischio, con le fruste elettriche, lo zucchero con le uova intere. Aggiungo la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Mischio e aggiungo a filo l’olio di mais. Mischio e aggiungo lo yogurt greco bianco. Mischio e, per ultimo, aggiungo il cioccolato fuso.

plumcake_cioccolato_yogurt_greco_senza_burro_procedimento

Mischio con una spatola e verso il composto nello stampo.

plumcake_cioccolato_yogurt_greco_senza_burro_stampo

In forno caldo per 50/55 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti e, nel caso dovesse scurirsi troppo in superficie, io dopo 40 minuti (non prima), lo copro con un foglio di carta alluminio. Il plumcake al cioccolato, con yogurt greco e senza burro è pronto e posso servirlo così o spolverato con dello zucchero a velo.

Se amate i plumcake, provate anche la mia versione al bergamotto  e arancia, un sapore unico e perfetto per questo periodo.

 

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia