plumcake_uvafragola

Plumcake senza lattosio all’uva moscato: buonissimo!

Il plumcake senza lattosio all’uva moscato nasce per dare il benvenuto all’autunno, mese che amo particolarmente per lo spettacolo di colori che la natura ci regala e per tutte le idee e le ricette che si possono tornare a fare. Il forno si accende con più piacere e la voglia di zuppe e dolci appena sfornati invade la casa. L’autunno è il mese delle brevi gite fuori porta, del tempo passato con chi ami, del relax sul divano a leggere senza sentirti in colpa perché non vai al mare anche se c’è tanto sole. L’autunno è il mese in assoluto della coccola, dei progetti che prendono forma, della ripresa della mia vita milanese che amo profondamente. Mi piace, infatti, quando finite le vacanze, tutte le persone a cui voglio bene tornano in città e iniziano i week end cittadini, si è tutti vicini anche se ognuno nella propria casa sia chiaro 😉

Con questo spirito, condivido con voi la ricetta di uno dei miei dolci preferiti, una ricetta di cui vado molto fiera perché permette di ottenere un plumcake senza lattosio soffice, leggero e buonissimo. Ho sostituito, alla mia ricetta classica, il burro con l’olio così è perfetto per chi è intollerante al lattosio.

Stamattina poi ho voluto dargli un tocco autunnale aggiungendo una manciata di uva moscato rosa senza semi, è venuto proprio buono. Va benissimo qualsiasi varietà di uva purché senza semi, non mi piace sentirli in bocca, questione di gusti. Ah! dimenticavo…ovviamente la ricetta è semplicissima!

Plumcake all’uva moscato senza lattosio (stampo per plumcake – misura ideale 20×7 cm.)

Ingredienti:

  • 180 gr. di farina 00
  • 170 gr. di zucchero
  • 120 gr. di olio di mais
  • 8 gr. di lievito per dolci
  • 3 uova
  • uva moscato rosa senza semi (oppure l’uva che preferite) circa 100 gr. (anche qui va a gusti, io ne ho messa una bella manciata).

Procedimento: 

Accendo il forno a 180 gradi.

Fodero lo stampo con carta forno.

Preparo gli ingredienti.

plumcake_uvafragola_ingredienti

In una ciotola capiente monto, con l’aiuto di un frullino elettrico, lo zucchero con le uova. Aggiungo poi la farina, il lievito e l’olio. Mischio bene.

plumcake_uvafragola_procedimento

Aggiungo poi l’uva lavata e asciugata bene. Prima di aggiungerla alla miscela, vi consiglio di infarinarla leggermente così non si depositerà tutta sul fondo, cosa che è successa a me che non ho fatto questo passaggio per pigriza, ma di solito sono più disciplinata e la infarino sempre 😉

La miscela del plumcake all’uva moscato senza lattosio è pronta, la verso nello stampo (che appunto ho foderato con carta forno per gli amici intolleranti al lattosio).

Metto in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Faccio sempre la prova stuzzicadenti, il plumcake è pronto quando lo stuzzicadenti esce pulito.

plumcake_uvafragola_stampo

Il plumcake senza lattosio all’uva moscato è pronto, lascio raffreddare 10 minuti prima di toglierlo dallo stampo. Io poi ho coperto con tanto zucchero a velo, in questa versione all’uva ci sta benissimo.

plumcake_uvafragola_intero

Se ti piace il plumcake e sei già nel clima autunnale, prova anche la versione all’arancia e bergamotto.

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
C.so Vercelli 59