Il PlumColomba è un plumcake che si crede una colomba. Soffice, pieno di canditi e con la glassa di mandorle che lo rende unico!
Il detto “di necessità virtù” mai come adesso torna utile e mostra la sua fondatezza. In questo periodo di crisi dobbiamo limitare le uscite per la spesa, le piccole botteghe sono chiuse e alcuni ingredienti ormai introvabili. Come fare? Aguzzando l’ingegno e con la ricetta giusta possiamo portare in tavola tutto il sapore e l’aspetto di una colomba tradizionale senza impazzire. Una ricetta veloce, facilissima, alla portata di tutti e perfetta per farci sentire più vicini anche se lontani. Provate il PlumColomba e ne ve innamorerete!
Ingredienti: (stampo plumcake 20×7 cm.)
- 2 albumi
- 50 gr. di farina di mandorle
- 50 gr. di zucchero a velo
- 150 gr. di burro
- 3 uova
- 170 gr. di zucchero
- 180 gr. di farina
- 8 gr. di lievito in polvere per dolci
- 100 gr. di canditi (arancia e cedro)
- mandorle con la pelle q.b.
- zucchero in granella q.b.
Procedimento:
Preparo subito la glassa (il tempo di riposo ideale sarebbe di 2 ore, io la faccio riposare solo il tempo che mi serve per preparare il PlumColomba e viene benissimo). In una ciotola mischio, con una forchetta, 2 albumi con 50 gr. di farina di mandorle (se non la trovate basta che tritiate finemente le mandorle spellate) e 50 gr. di zucchero a velo. Aggiungo la farina di mandorle e lo zucchero a velo poco alla volta, la consistenza della glassa non dev’essere né troppo liquida né troppo densa. Può servirvi più farina di mandorle e più zucchero, dipende dagli albumi, quindi tenete accanto sempre un pò di più degli ingredienti, le glasse non hanno mai dosi precisissime.
Fatta la glassa, la lascio riposare a temperatura ambiente nella sua ciotola e preparo la miscela.
Accendo il forno a 180 gradi. Fodero lo stampo con la carta forno (mi piacciono le tracce della carta, se lo volete liscio perfetto potete usare burro e farina). Infarino leggermente 100 gr. di canditi (arancia e cedro, io oggi anche zenzero) così non cadranno sul fondo e li metto da parte.
Faccio fondere il burro e lo lascio raffreddare. In una ciotola capiente monto, con le fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero. Aggiungo la farina setacciata insieme al lievito in polvere per dolci e aggiungo il burro fuso. Mischio e aggiungo i canditi togliendo la farina in eccesso. Mischio con un cucchiaio per amalgamare tutto.
Verso nella stampo, distribuisco bene sopra la glassa con l’aiuto di un cucchiaio e decoro con zucchero in granella e mandorle con la pelle.
In forno per 45/50 minuti circa, dopo 30 minuti (se dovesse scurirsi troppo) copro la superficie con un foglio di alluminio. Prova stecchino e il PlumColomba è pronto!
E se cercate un’idea per l’aperitivo per il pranzo di Pasqua ecco i miei fiori di pasta sfoglia con prosciutto cotto e provola dolce. Un centrotavola perfetto!