fiori_sfoglia_prosciutto_provola

I fiori di pasta sfoglia con ripieno di prosciutto cotto e provola dolce sono una vera bontà!

Questi semplici e bellissimi fiori di pasta sfoglia con ripieno di prosciutto cotto e provola dolce, sono perfetti come antipasto oppure sono un bilanciato piatto unico se abbinati a un ricco contorno oppure sono un’idea vincente per un aperitivo in casa e per tenere occupati i bambini. In questi giorni assurdi, di panico e dove ci sentiamo piccoli e vulnerabili, ci viene chiesto di proteggere noi stessi, i nostri cari e il prossimo restando chiusi in casa. C’è bisogno, allora, di qualcosa che tenga su il morale e che ci faccia sorridere mentre c’è chi, là fuori, combatte ogni ora per farci tornare a una vita serena e normale. La mia risposta come sempre è la cucina e l’unica cosa che posso fare è condividere con voi più ricette possibili, semplici e veloci che possano fare tutti anche i bambini.

L’idea dei fiori di pasta sfoglia con ripieno di prosciutto cotto e provola dolce nasce pensando al mio fiorellino adorato e onorando, con ingredienti semplici che tutti possiamo avere in frigo, il lusso di poterci occupare delle persone che vivono con noi e che amiamo.

Pronti?

Ingredienti: (per 4 fiori di pasta sfoglia)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 confezione di prosciutto cotto (100 gr.)
  • 1 confezione di provola dolce tagliata a fette (altrimenti 4 fettine di provola)

Preparazione:

Accendo il forno a 200 gradi. Fodero una teglia per pizza con carta forno.

Divido la sfoglia rettangolare in 4 rettangoli più piccoli. Su ciascun rettangolo traccio, con un coltello, una linea divisoria leggerissima che divide solo visivamente a metà il rettangolo. Solo da una parte poi taglio delle striscioline di pasta, fermandomi all’altezza della linea divisoria.

fiori_sfoglia_prosciutto_provola_rettangoli

Poi metto, sulla parte non tagliata, 1 fettina di provola divisa in due in modo da coprire tutta la parte di sfoglia. Potete usare qualunque formaggio che avete in casa, meglio che sia un formaggio in grad di fondersi e che sia tagliato sottile.

fiori_sfoglia_prosciutto_provola_formaggio

Copro la provola con il prosciutto cotto.

fiori_sfoglia-prosciutto_provola_cotto

E arrotolo partendo dalla parte del ripieno. Chiudo poi le due estremità formando delle ciambelline. Mi raccomodo, sigillate bene così il ripieno non uscirà.

prosciutto_provola_ciambelle

Metto in forno caldo per 10/15 minuti circa. La sfoglia è pronta quando si gonfia per bene e assume del colore ambrato dorato che adoro. I fiori di pasta sfoglia con prosciutto cotto e provola dolce sono pronti e sono magnifici gustati caldi.

fiori_sfoglia_prosciutto_provola

Con un ricco contorno diventano anche un ottimo pranzo e per questo vi consiglio i miei finocchi light al forno, sono speciali!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia