Portokalopita: torta greca all’arancia. Spettacolare e unica nel suo genere!
Portokalopita: torta greca all’arancia. Amo la Grecia e oggi mi manca, mi mancano tante cose che associo all’estate scorsa e la cucina, come sempre, viene in mio soccorso e vi ripresento questa specialità greca davvero eccezionale. Molto particolare per la consistenza, con tanto sciroppo (come piace ai greci) e un sapore di arancia incredibile.
Pronti?
Ingredienti: (teglia rettangolare 20×30)
- 350 gr. acqua naturale
- 400 gr. zucchero
- succo di 1 arancia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
- 450 gr. pasta fillo
- 4 uova
- 100 gr. zucchero
- 250 gr. yogurt greco
- 200 gr. olio mais
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- scorza di 2 arance
- 200 gr. succo d’arancia (circa 3 arance)
Procedimento:
Per prima cosa preparo lo sciroppo mettendo a bollire 350 gr. di acqua con 400 gr. di zucchero, il succo di 1 arancia e 1 cucchiaino di cannella in polvere (se non vi piace, potete non metterla). Faccio cuocere 10 minuti dal bollore, spengo il fuoco e lascio raffreddare. Mentre cuoce lo sciroppo, accendo il forno a 180 gradi, ungo leggermente la teglia e inizio la parte più rilassante e cioè strappare a pezzetti 450 gr. di pasta fillo (io l’ho trovato fresca al banco frigo dove si trovano le basi per pizza/brisée, altrimenti se la trovate solo congelata dovrete farla prima scongelare e poi potrete strapparla a pezzetti come tradizione vuole per la Portokalopita).
In un’altra ciotola capiente preparo la crema mettendo insieme le uova intere, 100 gr. di zucchero, lo yogurt greco, l’olio di mais, la bustina di lievito in polvere, la scorza grattugiata della 2 arance e il succo di arancia (serviranno circa 3 arance. Vi conviene spremere il succo di due arance intere e poi la terza tagliarla a metà, una metà spremerla per il succo e l’altra metà tagliarla a fettine per decorare la torta. In totale vi serviranno circa 4 arance, contando quella per lo sciroppo).
Mischio tutto con le fruste elettriche. Aggiungo alla crema, piano piano, la pasta fillo strappata e mischio con una forchetta, così non vi verrà una palla di pasta fillo e riuscirete, aggiungendone poco alla volta, a tenerla un pò separata, trucchetto per una perfetta Portokalopita.
Verso nella teglia, copro con le fettine di arancia (circa 6/8) e metto in forno caldo per 45/50 minuti circa.
Appena sfornata, verso sopra la torta tutto lo sciroppo e lo faccio assorbire.
Ci vorrà almeno un’oretta. La Portokalopita è perfetta mangiata dopo almeno 4/5 ore. E’ veramente molto buona e succosa, non così dolce come potrebbe far pensare anche se sempre di sciroppo si tratta. È stupenda e qui è diventata una delle torte di casa.
E se amate i dolci all’arancia provate anche la mia torta arancia e mascarpone, speciale!