salame_cioccolato_senza_uova

Salame al cioccolato senza uova a modo mio: buono e per chi non lo vuole con le uova!

Oggi per #ladolcedomenica ecco il salame al cioccolato senza uova a modo mio. Me l’avete chiesto in tanti e allora, per chi avesse ancora del cioccolato da finire e per chi proprio di uova non può sentir parlare, eccomi qui con la mia faccia golosa e la bocca chiusa per non farvi scoprire che io una fetta l’ho già mangiata.

salame_cioccolato_senza_uova_io

Questa versione è buonissima, decisamente particolare e vi si potrà un pò sbriciolare (ma pochissimo) perché ho voluto fondere il burro insieme al cioccolato e semplificare la ricetta ancora di più. Mi piace tanto semplificare e rendere tutto più facile.

Pronti?

Ingredienti:

  • 120 gr. di burro
  • 120 gr. di cioccolato fondente
  • 180 gr. di biscotti secchi (io solo oro saiwa)
  • 80 gr. di zucchero
  • 20 gr. di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Preparo un foglio di carta forno (prima lo stropiccio così lo rendo morbido e facile da usare per arrotolare poi il salame). Metto a sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente. Mentre si sciolgono, in una ciotola spezzetto con le mani i biscotti secchi e faccio i soliti pezzettini misti, un pò grossini e un pò sbriciolati. Nella stessa ciotola aggiungo lo zucchero e il cacao amaro in polvere setacciato. Quando il cioccolato e il burro fuso si sono sciolti, li verso subito nella ciotola e mischio bene con un cucchiaio. Amalgamo bene, verso tutto sul foglio di carta forno, compatto bene (io qui gli ho dato una forma grossa e decisamente rustica, mi piace così), avvolgo nella carta forno, chiudo a caramella. Il salame al cioccolato senza uova a modo mio è pronto e lo metto direttamente in frigo per almeno 2 ore.

salame_cioccolato_senza_uova

 

Servo a fette spesse. Per un tocco più elegante, dategli una forma più affusolata e poi, prima di servirlo, fatelo rotolare nello zucchero a velo o nel cacao amaro in polvere. Sempre tanto buono, questa versione è solo un pò più delicata.

Se amate i grandi classici, ma cercate sempre una ricetta senza uova, provate anche il mio tiramisù senza uova, buonissimo!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano