sbriciolata_nocciole_marmellata_frutti_bosco

Sbriciolata alle nocciole e marmellata ai frutti di bosco: un abbinamento perfetto!

La sbriciolata alle nocciole e marmellata ai frutti di bosco è una torta che piace sempre tanto a tutti, golosa e che sa di coccole. La nota delle nocciole da quel tocco in più che sta benissimo con la marmellata ai frutti di bosco. Facile? Facilissima! In questa versione ho usato lo stampo rettangolare da plumcake per poterla poi servire a trancetti e mi è piaciuta un sacco. La sbriciolata alle nocciole e marmellata di frutti di bosco è una torta che mi conquista sempre per la sua semplicità e per la sua bontà. Provatela!

Pronti?

Ingredienti: (stampo plumcake 20×7 cm.)

  • 150 gr. di farina
  • 25 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro
  • 200 gr. marmellata ai frutti di bosco
  • 40 gr. di nocciole tostate e spellate

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi e fodero uno stampo da plumcake (20×7 cm.) con carta forno. In una ciotola metto 150 gr. di farina con 25 gr. di zucchero e 100 gr. di burro tagliato a cubetti (e non troppo freddo da frigo). Mischio bene prima con una forchetta e poi con le mani creando le classiche briciole. Verso nello stampo poco più della metà della pasta e compatto bene con le mani per creare la base e un leggero bordo.

sbriciolata_nocciole_marmellata_frutti_bosco

Verso poi circa 200 gr. di marmellata ai frutti di bosco (a me piace tanta) e copro con 40 gr. di nocciole tostate, spellate e tagliate a metà o a pezzetti grossi.

sbriciolata_nocciole_marmellata_frutti_bosco

Copro con la pasta rimanente, sbriciolando bene e creando l’effetto “crumble “, pressando leggermente i bordi in modo da sigillarli bene così da evitare, che in cottura, fuoriesca la marmellata, un trucchetto per avere una sbriciolata alle nocciole con marmellata ai frutti di bosco anche bella da vedere.

sbriciolata_nocciole_marmellata_frutti_bosco

Metto in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllo sempre a vista e facendomi guidare dell’olfatto. Taglio a rettangoli e servo con grandissima soddisfazione, ne vado pazza. 

sbriciolata_nocciole_marmellata_frutti_bosco

Mi scuso per le foto dei passaggi, ma l’ho fatta di sera e la luce era quello che è, pero mi piace farvi vedere i momenti importanti per quanto la ricetta sia semplice e intuitiva.

Se amate i crumble come me, provata anche la mia classica sbriciolata alla marmellata di albicocche, la mia ricetta del cuore.

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia