Sfere di cioccolato e mascarpone: un goloso e fresco peccato di gola!
Una piccola coccola per voi: sfere di cioccolato e mascarpone a modo mio. Una ricettina veloce che vi presento con soddisfazione. Le sfere di cioccolato e mascarpone sono strepitose e ci vogliono pochi minuti per farle. Lo sforzo più grande è riuscire a dimenticarsele perché si rassodino bene (circa 2 ore in frigo, a volte anche meno) e poi sono pronte. Sono super! Potete tranquillamente raddoppiare le dosi (qui ne vengono circa 10). Unico problema è che le sfere di cioccolato e mascarpone finiranno qualunque numero ne facciate, avvisati.
Pronti?
Ingredienti: (per circa 10 sfere di cioccolato e mascarpone)
- 30 gr. di burro morbido
- 60 gr. di zucchero
- 50 gr. di mascarpone
- latte q.b.
- 80 gr. di biscotti al cacao
- 35 gr. di cacao amaro in polvere
- codeste di cioccolato q.b.
Procedimento:
In una ciotola lavoro, con una frusta a mano, il burro morbido con lo zucchero. Aggiungo poi il mascarpone e mischio bene. Se dovesse servire, nel caso il composto risultasse troppo “gessoso”, aggiungo 2 cucchiai di latte. Per la versione solo adulti potete sostituirlo anche con del rum o del cognac. A parte trito grossolanamente i biscotti al cacao (i pezzetti non devono essere troppo piccoli) e li aggiungo al composto insieme al cacao amaro in polvere.
Mischio bene tutto con una forchetta.
Con le mani, faccio delle palline (le sfere di cioccolato e mascarpone) che rotolo nelle codette di cioccolato.
Metto in frigo a rassodare circa 2 ore e poi le sfere di cioccolato e mascarpone sono pronte.
E se amate i dolcetti in questo goloso formato che non crea troppi sensi di colpa, provate anche i miei tartufini al cioccolato. Creano dipendenza!