stella_sfoglia

Stella di sfoglia alla marmellata di lamponi per un inizio anno stellare!

Spero e vi auguro che il vostro 2020 sia un anno stellare e pieno di cose belle. E quale modo migliore per iniziarlo se non con la stella di sfoglia alla marmellata di lamponi? Un’idea veloce, buonissima e che porterà in tavola tutto il profumo di un nuovo inizio. Il procedimento è abbastanza semplice. Il video dopo vi toglierà ogni dubbio.

Mentre tutti dormono ancora, stanchi per i festeggiamenti della sera precedente, a voi basta accendere il forno e preparare una prima colazione speciale a chi amate.

Ingredienti:

  • 3 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • marmellata ai lamponi q.b.
  • zucchero a velo (facoltativo per decorare)

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi. Preparo una teglia piatta (quella da pizza/biscotti) e la copro con la carta forno. Prendo poi le confezioni di sfoglia pronta (mi raccomando che siano fredde così saranno più facili da modellare). Prendo la prima sfoglia, la bucherello con i rebbi di una forchetta e poi cospargo con un leggero strato di marmellata. Io uso quella di lamponi perché amo l’acidità dei lamponi  insieme alla neutralità della sfoglia e la dolcezza dello zucchero a velo che metto soltanto all’ultimo per l’effetto neve. Copro con un’altra sfoglia, metto un altro strato di marmellata e finisco con la terza sfoglia. Taglio il cerchio prima in 4 parti, poi ogni triangolo lo divido a metà così ottengo 8 parti e poi taglio ancora a metà ogni triangolo. In totale verranno 16 triangolini. Vi consiglio un coltello che tagli molto bene.

stella_sfoglia

Ne prendo due alla volta, li giro su loro stessi per due volte e unisco, con le dita, le due parti finali (quelle del bordo). Faccio così per tutti i triangoli e ottengo una stella. Io la sfoglia non la spennello mai con l’uovo, quindi metto subito in forno caldo per circa 10/15 minuti. Quando è gonfia e ambrata, la vostra stella di sfoglia è pronta. Ecco il video per togliervi ogni dubbio sul come fare.

 

E se amate la sfoglia, per il pranzo un’altra idea sfiziosa e salata. Le mie spirali di sfoglia e olive verdi.

E adesso? Non mi resta che augurarvi un Inizio Stellare!

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia