Tarte Tatin a modo mio: pochi passaggi per una torta favolosa, bella e buona. Super!
Oggi Tarte Tatin per #ladolcedomenica: una torta facile e scenografica, nata da un errore delle sorelle Tatin e oggi un patrimonio per tutti noi. Questa ricetta è pensata per chi non ha teglie che possono passare dal fuoco al forno. Se volete un caramello più ambrato e meno liquido, potete farlo prima in un pentolino e poi versarlo sulla base della tortiera. Questa è la versione a modo mio, velocissima e tanto gustosa. Ha una piccola nota stonata (vi avviso) lo sciroppo tenderà a bagnare un pò la sfoglia (la ricetta originale prevede la pasta brisée perchè assorbe i liquidi e non crea quell’umidità che crea la sfoglia. Io amo la sfoglia e quindi non mi interessa se cola un pò di sciroppo e, una volta raffreddata la torta, sarà molto piacevole lo stesso).
Pronti?
Ingredienti: (teglia 24 cm.)
- 140 gr. di zucchero
- 30 gr.di burro
- 5 mele renette
- 1 rotolo di pasta sfoglia o di brisée
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Fodero la teglia con carta forno. Verso nella teglia lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Copro con le mele renette (sbucciate, private del torsolo e tagliata a metà). Copro bene tutta la superficie (le mele con il lato tagliato verso l’alto) e uso la quinta mela per riempire gli spazi lasciati liberi. Metto in forno per 20 minuti. Poi lascio raffreddare qualche minuto la teglia e alzo il forno a 200 gradi. Copro le mele con il rotolo di sfoglia rotonda (o di brisée se volete fare la ricetta originale), la bucherello bene con i rebbi di una forchetta e metto in forno per 20 minuti circa.
Lascio raffreddare la torta solo qualche minuto poi la giro sul piatto di portata. Tolgo la carta forno e, asciugo, lo sciroppo in eccesso (che potrebbe colarvi fuori dal torta, dipende anche tanto dalle mele).
Stupenda tiepida, io la amo lasciata a temperatura ambiente per 30 minuti e servita con della panna liquida fresca a parte. Super!
E se amate le mele renette, provate anche una ricetta tutta italiana di una torta spettacolare: la torta di mele e amaretti di Nonna Rosa. Meravigliosa!