tartufini_cioccolato_bianco_cardamomo

 

Tartufini al cioccolato bianco e cardamomo: un gusto speciale e unico!

I tartufini al cioccolato bianco e cardamomo sono deliziosi. Una veloce ganache al cioccolato bianco leggermente profumata al cardamomo, la regina delle spezie insieme allo zafferano. Anche oggi è la mia mamma che mi guida con la sua passione per il cioccolato bianco (che cioccolato non è, ma possiamo conviverci) e per il cardamomo e il suo potere digestivo e antinfiammatorio. Il cardamomo è una spezia speciale che aiuta lo stomaco, le vie urinarie, la gola ed è miracoloso se usato come infuso. Cioccolato bianco e cardamomo insieme regalano anche un sapore unico, molto particolare che può non piacere a tutti, avviso. A casa sono andati a ruba, ma la nota di limone ed eucalipto è molto particolare.

Pronti per preparare i tartufini al cioccolato bianco e cardamomo?

Ingredienti: (per circa 18 tartufini)

  • 100 gr. di cioccolato bianco
  • 40 gr. di panna liquida
  • 10/12 semi di cardamomo
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Taglio a pezzetti piccoli il cioccolato bianco. Metto a scaldare la panna liquida insieme ai semi di cardamomo leggermente schiacciati e per farlo uso la parte piatta della lama di un coltello. Porto a bollore e rovescio la panna sopra al cioccolato filtrandola attraverso un colino (così elimino i semi e ho una crema perfettamente liscia). Mischio subito con una piccola frusta a mano.

tartufini_cioccolato_bianco_cardamomo

Copro la ciotola con la  pellicola e metto in frigo a rassodare la ganache per almeno 2 ore. Poi faccio le classiche palline e, mano a mano che sono pronte, le faccio rotolare in una ciotola con dello zucchero a velo. I tartufini al cioccolato bianco e cardamomo sono fantastici serviti a temperatura ambiente, anche se vanno conservati in frigo. Vi consiglio di togliere i tartufini al cioccolato bianco e cardamomo dal frigo anche 30 minuti prima di servirli

tartufini_cioccolato_bianco_cardamomo

E se amate il cioccolato bianco, provate anche la mia ricetta della namelaka al cioccolato bianco, è meravigliosa!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia