torta_5_strati

Torta 5 strati: consistenze diverse per un risultato strepitoso!

Per il compleanno di mio padre una torta coccola: torta 5 strati. Base di biscotti, crema al mascarpone (senza cottura e colla di pesce), cialda di cioccolato fondente, crema al mascarpone e sopra il tocco magico e confortevole della ganache. Spettacolare! La torta 5 strati lascerà senza parole tutti e sarà un trionfo.

Pronti?

Ingredienti: (stampo da 25 cm. con disco rimovibile)

  • 80 gr. cioccolato fondente per il disco
  • 250 gr. biscotti secchi tritati (io uso i digestive)
  • 120 gr. burro fuso
  • 300 gr. panna liquida
  • 400 gr. mascarpone
  • 130 gr. zucchero a velo
  • 150 gr. panna liquida per la ganache
  • 150 gr. cioccolato fondente per la ganache

Procedimento:

Imburro leggermente uno stampo da 25 cm. con disco rimovibile. In un pentolino sciolgo gli 80 gr. di cioccolato fondente. Lo lascio raffreddare un pò e poi lo verso su una foglio di carta forno (messo su un tagliere comodo per il frigo e su cui ho disegnato, nella parte non a contatto con il cioccolato, la circonferenza della tortiera).

torta_5_strati

Spalmo il cioccolato con una spatola e faccio un disco sottile. Metto in frigo per 20 minuti.

torta_5_strati

In una ciotola metto i biscotti tritati insieme al burro fuso. Mischio con una forchetta, verso nella tortiera e creo la base della torta 5 strati. Metto in frigo a raffreddare.

torta_5_strati

Dopo 20 minuti, preparo la crema. In una ciotola monto, con le fruste elettriche, i 300 gr. di panna liquida (trucchetto: dev’essere ben montata). In un’altra ciotola ammorbidisco il mascarpone con lo zucchero a velo. Quando è morbido (non troppo), aggiungo poco alla volta, la panna montata e mischio, con una spatola, con movimenti delicati. Prendo la mia tortiera, verso metà della crema, metto il disco di cioccolato (lo tolgo con attenzione dalla carta forno) e copro con il resto della crema. In frigo per almeno 10 ore (fatela la sera prima così siete tranquilli). Passate le 10/12 ore, preparo la ganache. In un pentolino metto 150 gr. di panna liquida e la verso poi, appena bollente, sopra a 150 gr. di cioccolato fondente a pezzettini. Conto 60 secondi e poi mischio con una frusta a mano per far sciogliere bene il cioccolato. Lascio raffreddare leggermente e poi verso sopra alla torta, sempre nella tortiera. Sigillo con pellicola trasparente e lascio la torta 5 strati in frigo almeno 2 ore.

torta_5_strati

La torta 5 strati si stacca magnificamente dalla tortiera (aiutatevi con un coltellino bagnato per i bordi e una spatola passata sotto l’acqua calda per la base). Servo felice, non ha bisogno di altro, solo del vostro sorriso soddisfatto.

torta_5_strati

E se amate le torte senza cottura, dovete assolutamente provare la cheesecake a modo mio senza cottura e senza uova. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano