torta_anans

Torta all’ananas a modo mio: abbagliante per il colore e per la bontà!

Cerco sempre di inserire le ricette dei dolci che vorreste trovare da me e oggi tocca alla torta con l’ananas. Per quanto fossi scettica (non rientrava molto nei mie gusti) tra il colore, il sapore e il buonumore che mi mette solo a guardarla, è promossa a pieni voti: torta all’ananas a modo mio. Una base di torta soffice e leggermente umida che si abbina benissimo alle fette di ananas. Un sapore esotico, leggero ed estivo che vi conquisterà. La torta all’ananas è veramente particolare e va assolutamente provata e, servita con accanto una pallina di gelato al cocco, farà la gioia di chi ama questi sapori.

Pronti?

Ingredienti: (stampo 24 cm.)

  • 1 barattolo di ananas sciroppato o 1 ananas fresco intero
  • 110 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 70 gr. di olio di semi (io olio di mais)
  • 200 gr. di farina
  • 16 gr. di lievito in polvere per dolci
  • latte q.b. (circa 2/3 cucchiai)
  • zucchero per decorare

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Fodero la teglia con carta forno. Sgocciolo e asciugo bene le fette di ananas sciroppato (tengo da parte lo sciroppo). Io ho usato l’ananas sciroppato perché mi avete chiesto in tanti una ricetta proprio così, nulla vi vieta di usare l’ananas fresco. In ogni caso servono 8 fette intere per la decorazione e 2/3 per l’impasto.

torta_ananas_fette

Mentre le fette di ananas si asciugano, in una ciotola monto, con le fruste elettriche, lo zucchero con le uova intere. Quando sono belle chiare e spumose, aggiungo l’olio di semi e mischio. Aggiungo la farina setacciata con il lievito in polvere per dolci. Mischio bene e, se dovesse risultare troppo denso, aggiungo un pò di latte fresco (poco alla volta e ne serviranno 2/3 cucchiai massimo).

torta_anans_miscela

Mischio bene. Prendo la teglia, copro la base con le fette di ananas (1 al centro e intorno 6 intere). L’ultima (l’ottava) la taglio in 6 pezzetti con i quali riempio i buchi laterali (la foto non vi lascerà dubbi). Cospargo le fette con lo zucchero.

torta_anans_base

Taglio a tocchetti le fette di ananas rimaste e le aggiungo alla miscela. Mischio e la verso nella teglia, delicatamente, sopra le fette di ananas.

torta_anans_tocchetti

Metto in forno caldo per 35/40 minuti circa. Faccio raffreddare la torta all’ananas qualche minuto e poi la giro sul piatto di portata. Tolgo piano la carta forno e rimango abbagliata dal sole, inebriata dal suo profumo e mi godo il sorriso che spunta sul mio viso.

torta_anans

Se la volete la torta all’ananas bella lucida, spennellate un pò di sciroppo (tenuto da parte) sulle fette di ananas proprio prima di servirla.

torta_anans_sciroppo

La torta all’ananas è da provare! 

torta_anans_fetta

Se amate i dolci estivi e colorati provate anche il mio clafoutis alle ciliegie. Facilissimo e tanto buono!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia