torta_nocciole

Torta alle nocciole a modo mio: veloce e buonissima!

La torta alle nocciole è una torta molto particolare e perfetta per una merenda autunnale o concludere una cena a base di tartufo. Ha tutto il sapore delle Langhe, zona che amo particolarmente, e racchiude una lunga tradizione. Io la amo nella sua versione “purista” a base solo di farina di nocciole. Un procedimento semplicissimo per un risultato strepitoso. La torta risulterà molto compatta o meglio un pò asciutta quindi vi consiglio di abbinarla a dello zabaione caldo oppure a un gelato alla crema. Perfetta anche per i nostri amici celiaci e senza grassi, solo gli olii buoni delle nocciole e mi raccomando usate la nocciola della Langhe, la qualità tonda e gentile. Per la farina di nocciole io uso quella di Guido Gobino, genio assoluto nella ricerca della materie prime e che ha fatto dell’incontro tra il suo cioccolato e la nocciola DoP…il matrimonio perfetto! Altrimenti potete fare voi la farina facendo prima tostare le nocciole in forno e poi tritandole fini con l’aiuto di un mixer elettrico.

Questa volta andiamo subito in cucina e prepariamo questa torta per una domenica tra amici e per gustarci tutto il profumo dell’autunno.

Pronti?

Ingredienti: (per uno stampo da 24 cm. di diametro)

  • 260 gr. di farina di nocciole tostate
  • 130 gr. di zucchero
  • 4 uova

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi.

Imburro e infarino lo stampo (oppure uso la carta forno se non voglio usare la farina).

Preparo gli ingredienti.

torta_nocciole_ingredienti

Monto gli albumi con metà dello zucchero (quindi i 4 albumi con 65 gr. di zucchero).

torta_nocciole_albumi

Monto poi i tuorli con l’altra metà dello zucchero. Aggiungo la farina di nocciole e mischio bene con un frullino elettrico. Poi aggiungo gli albumi montati a neve e mischio con l’aiuto di una spatola. All’inizio il composto sarà un pò duro da lavorare ma poi diventerà morbido. L’impasto per la torta alle nocciole è pronto.

torta_nocciole_procedimento

Verso l’impasto nella teglia e metto in forno caldo per 30 minuti circa.

torta_nocciole_teglia

La torta alle nocciole è pronta. Bassina e dal meraviglioso profumo di nocciole come tradizione vuole.

torta_nocciole_fetta

E se vi piacciono le nocciole…provate la mattonella morbida al cioccolato e nocciole. E’ pura magia!

 

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano