La torta bacio è una crostata di frolla alle nocciole con un cuore goloso fatto di tanta Nutella!
Io adoro la torta bacio, amo la sua frolla alle nocciole e amo il suo cuore goloso composto da un alto strato di Nutella.
La torta bacio è resa ancora più speciale dal trucchetto che lascerà la Nutella (o la crema alle nocciole che preferite) morbida e vellutata. Basterà, infatti, lasciare la torta bacio, una volta preparata e ben coperta da pellicola trasparente, in freezer per 50 minuti. Un tempo che può sembrare lungo, ma che vi ripagherà ampiamente al primo morso.
Potete poi utilizzare la crema alle nocciole che preferite, mentre per la frolla vi consiglio le nocciole qualità tonda e gentile delle Langhe, tostate e spellate.
Pronti?
Ingredienti: (per uno stampo da 18/20 cm.)
- 110 gr. di nocciole tostate e spellate o 100 gr. di farina di nocciole
- 250 gr. di farina setacciata
- 1 pizzico di sale
- 140 gr. di burro morbido
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo
- 200/250 gr. di Nutella (o la crema alle nocciole che preferite)
Procedimento:
Preparo subito la frolla alle nocciole. In una ciotola metto la farina di nocciole (se non l’avete o non l’avete trovata basta mettere le nocciole in un mixer e tritarle finemente ottenendo così la farina), la farina 00 e il pizzico di sale. Mischio bene con una forchetta per amalgamare bene le farine.
In un’altra ciotola lavoro a crema il burro morbido con lo zucchero. Poi aggiungo l’uovo intero e mischio. Rovescio tutto nella ciotola delle farine e inizio a mischiare, prima con la forchetta e poi con le mani.
Ottengo una frolla compatta, faccio la classica palla, avvolgo nella pellicola trasparente e metto in frigo a riposare giusto il tempo foderare la teglia con la carta forno.
Stendo metà della frolla tra due fogli di carta forno (il primo lo stropiccio così aderisce meglio alla tortiera e non crea rotture nel bordo della crostata).
Fodero la teglia con la frolla (e la sua carta), bucherello la base con una forchetta e copro con tanta Nutella (o la crema alla nocciole che preferite. Io faccio uno strato di circa 1 cm. e uso 200/250 gr. di crema).
Copro con l’altro strato di frolla (come se fosse un coperchio) e sigillo bene i bordi con la forchetta (amo il disegno dei rebbi sul bordo delle crostate, mi fanno casa).
Copro la torta con pellicola trasparente e metto in freezer per 50 minuti (é il trucchetto che manterrà cremosa la crema all’interno della crostata). Dopo 50 minuti accendo il forno a 180 gradi, aspetto che sia caldo (la torta sempre in freezer) e poi metto in forno per 35 minuti circa (controllo sempre a vista, la frolla va coccolata). E’ super!
Decoro con un pò di nocciole
E il dentro…
E se vi piace l’abbinamento cioccolato e nocciole, provate anche la mia mattonella morbida al cioccolato e nocciole. Superlativa!