Torta caprese senza cottura a modo mio: una torta spettacolare tanto facile quanto buona!

La torta caprese senza cottura è una torta pazzesca nata per soddisfare la voglia di caprese (è una reinterpretazione, vi avviso subito) senza accendere il forno. Rivolta a chi vuole fare una torta strepitosa, senza avere pensieri e godersi le facce estasiate dei propri ospiti.  Niente forno quindi, ma protagonisti assoluti sia il cioccolato fondente sia la farina di mandorle. Il risultato è incredibile provate assolutamente la torta caprese senza cottura a modo mio.

Ingredienti: (stampo da 18 cm.)

  • 200 gr. cioccolato fondente
  • 125 gr. farina di mandorle o mandorle tritate finemente
  • 90 gr. zucchero
  • 250 gr. ricotta fresca

Fodero lo stampo con pellicola trasparente. Metto subito a fondere il cioccolato e lo lascio raffreddare bene mentre preparo tutti gli altri ingredienti. Sgocciolo bene la ricotta. In una ciotola mischio, con una forchetta, la farina di mandorle insieme allo zucchero (potete anche tritare finemente le mandorle spellate insieme allo zucchero, il risultato non cambia). Mischio bene e poi aggiungo il cioccolato fondente fuso. Per ultima aggiungo la ricotta. Mischio sempre con la forchetta e poi con la spatola per creare una miscela omogenea e liscia.

Verso nello stampo, decoro con mandorle a lamelle e sigillo bene con pellicola trasparente. In freezer per 2/3 ore. Servo poi togliendo la pellicola trasparente e conservo poi in frigo. La torta caprese senza cottura a modo mio è estasi pura.

E se amate il cioccolato e le torte senza cottura provate anche la mia torta Wow. Super!

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano