torta_crema_biscotti

Torta crema e biscotti: una torta senza cottura, super buona e tanto facile

Torta crema e biscotti: torta o non torta? Questo non è un problema perché è stata divorata in pochi minuti. Facilissima, senza cottura, bastano una buona crema pasticcera, il frollino preferito, un pò di latte e qualche ora di pazienza e la torta è fatta. E’ veramente buona, parola di principe azzurro.

Pronti?

Ingredienti: (teglia da 24 cm.)

  • 750 gr. latte
  • 6 tuorli
  • 210 gr. zucchero
  • 45 gr. farina
  • 250 gr. biscotti secchi
  • latte q.b.

Procedimento:

Fodero la teglia (io qui in Toscana ho solo questa, ma potete usare uno stampo da plumcake, una teglia quadrata, una pirofila in porcellana…questa torta non ha regole, è solo buona). Faccio la crema pasticcera. Metto a scaldare il latte. Quando è caldo metto, sopra alla pentola, la ciotola in cui monto, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero (il calore del latte li farà montare prima). Quando sono belli chiari e spumosi, aggiungo la farina setacciata e mischio bene. Aggiungo il latte caldo, mischio con una frusta a mano, velocemente per evitare la formazione di grumi.

Pulisco la pentola e vi riverso dentro la crema. Metto su fuoco medio e porto a bollore, sempre mischiando con una spatola. Abbasso poi la fiamma e faccio addensare per 4 minuti buoni o, meglio, finché la crema non raggiunge la consistenza giusta. Qui serve densa e abbassando il fuoco non cuoce troppo (quindi niente odore di uova) e le lascio il tempo di addensarsi. La crema per la torta crema e biscotti è pronta.

torta_crema_biscotti

Verso in una ciotola, copro con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema e faccio raffreddare qualche minuto. Preparo intanto 250 gr. di biscotti (io qui adoro i Gentilini) e una ciotola con del latte fresco. Verso un primo strato di crema nella teglia, intingo i biscotti nel latte e faccio il primo strato di biscotti.

torta_crema_biscotti

Poi crema, poi biscotti e finisco con la crema. La torta crema e biscotti è pronta per raffreddarsi e diventare perfetta.

torta_crema_biscotti

 

Spalmo bene per coprire tutta la superficie.

torta_crema_biscotti

Chiudo con pellicola e metto in frigo almeno 4 ore, così riuscirete sia a sformarla sia a tagliare le fette. Super! Spolvero la torta crema e biscotti con un pò di granella di biscotti per la nota croccante e decorativa.

 torta_crema_biscotti

Se vi piacciono i dolci senza cottura, provate anche la mia torta Wow, fantastica!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano