torta_biscotti_nutella

Torta di biscotti e nutella a modo mio: strepitosa e senza cottura!

Una torta facile, senza cottura, economica e strepitosa nel sapore: torta di biscotti e nutella a modo mio. Perfetta per #ladolcedomenica e un modo diverso per utilizzare i biscotti avanzati in dispensa. Io ho usato solo quelli al cacao, ma voi potete usare il mix di biscotti che avete (basta che siano secchi) e, se volete mantenere la nota cioccolatosa, aggiungete 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere. La torta di biscotti e nutella è super e deliziosa nella sua imperfezione volutamente mantenuta così.

Pronti?

Ingredienti: (teglia da 20 cm.)

  • 400 gr, biscotti secchi al cacao
  • 125 gr. yogurt bianco
  • nutella o crema alle nocciole 200/250 gr.
  • cacao amaro in povere per decorare

Procedimento:

Fodero la teglia con la carta forno. Trito i biscotti secchi al cacao, li metto in una ciotola e aggiungo lo yogurt bianco. Mischio prima con una forchetta e poi con le mani e creo una specie di frolla profumata e meravigliosa. Prendo metà del composto e lo stendo bene, con le mani, sul fondo della teglia. Creo un bel disco (sarà il coperchio della torta di biscotti e nutella), sollevo la carta forno, la metto su un piatto piano o un vassoio e metto tutto in frigo a raffreddare qualche minuto (il tempo di rifare lo stesso passaggio e creare la base della torta).

Quindi teglia, altro foglio di carta forno e verso tutto il composto. Compatto bene e creo il solito disco però con un leggero bordo. Verso al centro (stando un pò lontana dai bordi) la nutella o la crema alle nocciole che preferite (ormai sapete che questo è il mio punto debole).

torta_biscotti_nutella

Prendo l’altro disco di pasta dal frigo e lo giro sopra alla torta, chiudo come se fosse un coperchio e facendo pressione sui lati perché aderisca bene.

torta_biscotti_nutella

Potrebbe creparsi un pò in superficie (compattate delicatamente con i polpastrelli) o restare irregolare, ma a noi non interessa nulla, la torta di biscotti e nutella nasce così, vuole essere semplice e portare le tracce delle nostra dita che con amore hanno creato un piccolo capolavoro. In frigo per almeno 1 ora, meglio 3/4 ore e servo poi spolverata con poco cacao amaro in polvere. La torta di biscotti e nutella è meravigliosa! e non vedo l’ora di provare una nuova versione che ho già in mente. Intanto provatela e buona domenica. 

torta_biscotti_nutella

E se amate la nutella provate anche la palla alle nocciole. Super!

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano