torta_fondente_cioccolato_mascarpone

Torta fondente al cioccolato e mascarpone:  strepitosa!

La torta fondente al cioccolato e mascarpone è una torta strepitosa, facilissima da fare e che vi sorprenderà. Perfetta da portare a tavola per festeggiare l’Epifania ormai alle porte. Fondente perché è così morbida da sciogliersi in bocca, al cioccolato perché è l’ingrediente principe e al mascarpone perché ho deciso di usarlo al posto del burro. Ultimamente mi piace provare a sostituire il burro con altri tipi di grassi e il mascarpone mi sta regalando grandi soddisfazioni. Le papille gustative festeggiano, il palato ringrazia e ringrazieranno anche i fortunati che potranno assaggiare la torta fondente al cioccolato e mascarpone. Fatta da voi in pochi minuti sarà ancora più speciale.

Ingredienti: (stampo da 18 cm.)

  • 70 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 170 gr. di mascarpone
  • 90 gr. di yogurt bianco
  • 35 gr. di latte
  • 20 gr. di amido di mais
  • 20 gr. di cacao amaro in polvere

Preparazione:

Preparo tutti gli ingredienti.

torta_fondente_cioccolato_mascarpone_ingredienti

Accendo il forno a 180 gradi. Fodero una teglia da 18 cm. con la carta forno. Sciolgo il cioccolato fondente direttamente in un pentolino (vista la piccola quantità basta tenere il fuoco bassissimo, mischiare continuamente e spegnere appena è quasi tutto sciolto così non brucia). In una ciotola monto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Appena ho un composto chiaro, aggiungo il mascarpone, mischio e poi aggiungo lo yogurt bianco intero, il cioccolato fuso, il latte intero, l’amido di mais e il cacao amaro in polvere.

torta_fondente_cioccolato_mascarpone_procedimento

Mischio e verso nella teglia.

torta_fondente_cioccolato_mascarpone_miscela

In forno caldo per 35 minuti circa, faccio la prova stecchino che deve uscire pulito. Quando la torta è fredda, la servo spolverata con tanto zucchero a velo. Ottima tiepida, fantastica servita freddina. Magnifica!

E se vi piacciono i dolci cremosi, provate anche la mia fondente alle pere e cioccolato! Super fresca, sana e buona!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia