Fondente al cioccolato senza farina: una torta cremosa e super buona!
La fondente al cioccolato senza farina è una torta che si scioglie in bocca, dal deciso sapore di cioccolato e cacao amaro, è perfetta anche per i nostri amici celiaci. Nell’impasto non serve, infatti, nessun tipo di farina. La consistenza è data dall’aver montato con pazienza le uova intere con lo zucchero, mentre il cioccolato sciolto insieme al burro daranno la nota voluttuosa e golosa a questa torta speciale.
Io ho usato uno stampo un pò più piccolo del solito (non trovavo quello giusto 😉 a volte succede!) e mi è venuta quindi una versione più alta. Vi consiglio di usare uno stampo da 20 cm. così rimarrà un filo più bassa e sarà proprio il classico fondant francese. Una meraviglia!
Pronti per la fondente al cioccolato senza farina?
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm. di diametro):
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 130 gr. di burro
- 3 uova (meglio se a temperatura ambiente, monteranno più in fretta)
- 90 g.r di zucchero
- 30 gr. di cacao amaro in polvere setacciato
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi.
Rivesto la teglia con carta forno e preparo gli ingredienti.
Per prima cosa faccio sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, posso usare anche il microonde. L’importante è lasciare poi raffreddare bene il composto cioccolato/burro prima di aggiungerlo alle uova e zucchero.
Mentre il composto cioccolato/burro si raffredda, monto bene le uova con lo zucchero. Ci vorranno 5 minuti circa. Vi consiglio le uova a temperatura ambiente perché così montano più velocemente. Abbiate pazienza, 5 minuti passano in fretta e il composto ben montato vi regalerà una fondente al cioccolato senza farina veramente speciale. Quando ho ottenuto un composto bello soffice e gonfio, aggiungo, con una spatola, il cioccolato fuso con il burro. Lo aggiungo con delicatezza, per evitare di smontare le uova. Infine aggiungo il cacao amaro setacciato e mischio ancora delicatamente. La miscela è pronta.
Verso il composto nella teglia e metto in forno caldo per 25/30 minuti circa. La torta non deve cuocere troppo e lo stuzzicadenti, per la prova cottura, può uscire anche leggermente sporco. E’ una torta speciale che rimarrà umida al suo interno. Qui dovrete tararvi sul vostro forno che, come sappiamo, è il Re della cucina, quello che determina sempre un pò il risultato finale.
La torta fondente al cioccolato senza farina è pronta.
Per una nota più chic potete coprirla con ancora del cacao amaro in polvere oppure, per attenuare l’amaro, con zucchero a velo. A me piace così, semplice e dall’aspetto rustico.
E se vi piacciono le ricette con il cioccolato, provate anche la Kit Cake, i bambini ne vanno matti!