Torta Mousse al cioccolato: base di wafer e una golosa mousse sopra. Super!
Se ti guarda come io guardo la mia torta mousse al cioccolato è fatta! Una torta incredibile, fresca, ariosa, senza gelatina e con tanto cioccolato. La ricetta è facile e dovete solo aspettare il tempo di riposo (molto lungo), ma la crema deve soldificarsi bene. Ecco la mia ricetta per #ladolcedomenica. La base croccante a base di wafer rende la torta anche un pò diversa e con una nota particolare, il wafer si sente e la base diventa il vassoio ideale per reggere una mousse ariosa e golosa. Insieme rendono perfetta la torta mousse al cioccolato.
Pronti?
Ingredienti: (stampo a cerniera 18 cm.)
- 175 gr. di wafer farciti
- 40 gr. di burro
- 250 gr. di panna liquida
- 270 gr. di cioccolato fondente
- 190 gr. di panna liquida
- scaglie di cioccolato o lamponi per decorare
Procedimento:
Rivesto lo stampo con pellicola trasparente. Trito i wafer farciti (io uso quelli con la crema al cacao) e vi unisco il burro fuso fatto raffreddare. Mischio bene con una forchetta e rovescio nello stampo. Compatto bene, creo la base della torta mousse al cioccolato e metto in frigo mentre preparo la crema.
Metto a scaldare 250 gr. di panna liquida in un pentolino. Intanto, con un coltello, taglio a pezzetti piccoli il cioccolato fondente (non troppo amaro) e li metto in una ciotola.
Vi verso sopra la panna bollente (è una ganache) e conto fino a 60. Poi mischio bene il cioccolato alla panna con l’aiuto di una frusta a mano. Mischio bene finché ottengo una crema liscia e vellutata e lascio raffreddare a temperatura ambiente (ci vorranno circa 5/10 minuti e potete girare con la frusta per accelerare i tempi). Prima fase per la crema per la torta mousse al cioccolato.
Intanto monto 190 gr. panna liquida. Quando la ganasce non è più calda, l’aggiungo, poco alla volta e delicatamente, alla panna montata. Seconda fase della crema per la torta mousse al cioccolato.
Mischio dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare la panna e a mischiare bene i due composti. Verso poi la crema sopra alla base di wafer e burro e metto in frigo per almeno 6 ore.
La torta mousse al cioccolato è perfetta fatta la mattina per la sera.
E’ stupenda!
E se amate la mousse al cioccolato, ma avete ospiti allergici ai latticini, a loro potete pensare facendogli apposta la mia mousse al cioccolato con solo 2 ingredienti. Strepitosa!