Torta salame di cioccolato: un vestito festoso per un dolce strepitoso!
Il salame di cioccolato è uno dei miei dolci preferiti e qui la trovate in una versione elegante per poterlo portare a tavola anche in un giorno di festa. Oggi più che mai stiamo riscoprendo il piacere di cucinare e, perché no, di occuparci anche delle torte di compleanno per i nostri cari.
La torta salame di cioccolato vuole proprio rispondere a questa nuova voglia e a queste nuove necessità. Buonissima cosi, la torta salame di cioccolato, può assumere un aspetto ancora più elegante se rivestite lo stampo con pellicola trasparente (quindi i bordi saranno più lisci e meno rustici) e poi la ricoprite di una glassa al cioccolato. Per la glassa basta fondere del cioccolato fondente e aggiungervi o 1 noce di burro o un pò di panna liquida fresca così il cioccolato non diventerà duro e la torta salame di cioccolato sarà perfetta.
Pronti?
Ingredienti: (teglia da 24 cm. di diametro)
- 450 gr. di biscotti secchi (io uso gli Oro Saiwa)
- 195 gr. di zucchero semolato
- 6 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 3 uova intere
- 300 gr. di burro fuso
Procedimento:
Fodero la teglia con carta forno. In una ciotola capiente spezzetto con le mani i biscotti, faccio pezzetti piccoli e pezzetti medi così ci saranno anche dei punti croccanti. Aggiungo poi lo zucchero, il cacao, le uova e il burro fuso leggermente raffreddato. Mischio tutto con un cucchiaio.
Verso il composto nella teglia e compatto bene con la mano o un cucchiaio (togliendo l’aria la tua torta sarà più compatta e più buona). Copro bene con la pellicola trasparente (così il cioccolato non prenderà gli odori del frigo) e metto prima 30 minuti in frezeer e poi in frigo per almeno 2 ore.
La torta salame di cioccolato è perfetta fatta la mattina per la sera. Super golosa!
Se vuoi provare anche la versione senza uova, la trovi qui.