La torta soffice Emilia è la torta dell’infanzia di mia mamma, Donatella Picenelli, ed è veramente unica per la sua bontà e semplicità.
Ho scelto di presentarvi questa torta che è carica di ricordi e che rappresenta un pò la famiglia di mia mamma. Infatti “questa è la torta che portava la mia zia in ogni occasione”, chi scrive e firma è mia mamma, un anno fa, quando aveva scelto di mettere proprio questa torta meravigliosa nella raccolta delle 10 ricette delle torte di casa. Credo sia la settimana giusta per condividere con voi la ricetta della torta soffice Emilia. E’ veramente tanto buona. Soffice e dal profumo così semplice e puro che vi riporterà indietro nel tempo. La mia dedica, come sempre, al profumo di zucchero.
Pronti?
Ingredienti: (teglia alta e da 26 cm.)
- 250 gr. di fecola
- 250 gr. di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 4 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Fodero, con la carta forno, la teglia (io ho utilizzato la mia solita da 24 cm. e, per non far uscire tutto il composto, non ho messo tutta la miscela). Se preferite potete anche infarinare e imburrare la teglia. Io ormai amo le pieghe della carta forno e la sua comodità. Monto, con le fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero. Le monto proprio tanto, 10/15 minuti, così la torta sarà sofficissima. Aggiungo poi la fecola setacciata insieme al lievito (io oggi ho usato l’amido di mais e devo dire che mi è piaciuta tantissimo, forse anche di più) e il bicchiere di olio di semi (circa 180 gr). Mischio giusto il tempo di amalgamare bene e verso nello stampo.
In forno per circa 35/40 minuti. Non aprite il forno prima di 30 minuti e, se dovesse scurirsi troppo in superficie, solito foglio di allumino appoggiato sopra e finite la cottura. Servo poi spolverata con tanto zucchero a velo. La torta soffice Emilia vi sorprenderà, unica nella sua semplicità. La mia faccia non credo lasci dubbi.
E un dettaglio della fetta
Se vi piacciono le ricette di una volta che racchiudono la tradizione provate anche la torta mele e amaretti di Nonna Rosa, strepitosa!