torta_solo_albumi

 

Torta solo albumi con uva e senza latticini e senza glutine. Spettacolare!

Oggi torta solo albumi, senza latticini e senza glutine.Una torta fantastica per utilizzare gli albumi avanzati e non riempire la casa di meringhe o fare la solita frittata. Il tocco dell’uva cotta la rende non solo autunnale, ma veramente speciale. Io ho arricchito la torta solo albumi con l’uva, ma potete servirla liscia e solo spolverata con zucchero a velo oppure farcirla come più vi piace.

Ingredienti: (stampo da 18 cm.)

  • 450/500 gr. uva senza semi
  • 4 albumi (per un peso totale di 250 gr.)
  • 125 gr. Mix Schar o farina 00
  • 8 gr. lievito in polvere per dolci
  • 95 gr. zucchero + 1 cucchiaio
  • 85 gr. olio di semi

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Metto in un pentolino antiaderente 450/500 gr. di uva senza semi (io ho utilizzato quella rosa perché mi piaceva come sfumatura di colore e sapore) insieme a un filo d’acqua e 1 cucchiaio di zucchero. Faccio cuocere per circa 5/6 minuti (finché non cambia colore e diventa morbida, ma non si sfalda) e poi spengo e lascio lì a raffreddare. 

torta_solo_albumi

 

Fodero una teglia da 18 cm. con carta forno e così la torta solo albumi avrà un aspetto rustico e di fatto in casa. In una ciotola monto bene gli albumi.

torta_solo_albumi

In un’altra ciotola metto il Mix Schar (potete usare anche la farina 00) insieme al lievito in polvere per dolci e lo zucchero (potete arricchire anche con buccia di limone o semi di una bacca di vaniglia). Mischio con un cucchiaio (così le polveri si mischiano bene) e aggiungo l’olio di semi.

torta_solo_albumi

Aggiungo poi gli albumi (in 3 riprese) e mischio delicatamente con una spatola. All’inizio vi sembrerà un composto strano, ma poi (già al secondo giro di albumi) diventa una miscela normale e al terzo (e ultimo, giro) perfetta per la torta solo albumi.

torta_solo_albumi

Rovescio l’uva nello stampo (scolandola dal suo sughetto) e copro con la miscela della torta solo albumi.

torta_solo_albumi

Metto in forno caldo e cuocio per 30/35 minuti. Sforno la torta e la lascio raffreddare capovolta su una gratella (il trucchetto per farla diventare bella piatta).

torta_solo_albumi

Lascio così, senza toccare nulla, per 10 minuti e poi tolgo stampo e carta forno. La torta solo albumi è veramente tanto buona, bella e leggera. Provatela! 

torta_solo_albumi

E se amate i dolci con l’uva, provate anche la schiacciata all’uva fragola a modo mio. Super sfiziosa!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia