torta_un_cuore_di_panna

Torta Un cuore di panna: il famoso gelato che si trasforma in una torta golosa, facile e bella!

Il famoso gelato si trasforma in una torta golosa e perfetta per una festeggiata speciale, morbidella e tanto buona (mia cugina Viola): la torta “Un cuore di panna”. Una torta facilissima da fare, senza gelatina, senza cottura, fresca e pure bella. La torta giusta per #ladolcedomenica.

Pronti?

Ingredienti: (stampo 18 cm.)

  • 200 gr. di digestive
  • 100 gr. di burro
  • 250 gr. di panna liquida
  • 120 gr. latte condensato
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 40 gr. di burro

Procedimento:

Fodero lo stampo con pellicola trasparente (meglio usare uno stampo a cerniera e, se volete farla più grande, raddoppiate le dosi).

torta_un_cuore_di_panna_teglia

 

Trito i biscotti  e vi unisco il burro fuso raffreddato. Mischio bene con una forchetta e poi rovescio nella teglia.

torta_un_cuore_di_panna_biscotti

Creo la base della torta Un cuore di panna e compatto bene con le mani o un cucchiaio. Metto in frigo almeno 15 minuti e intanto preparo la crema.

torta_un_cuore_di_panna_base

 

Monto la panna liquida. Quando è ben montata aggiungo, con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, il latte condensato. Verso la crema della torta Un cuore di panna sulla base di biscotti e metto in frigo, coperta con pellicola (così non prende odore di frigo), per almeno 2 ore.

torta_un_cuore_di_panna_crema

 

Quando è bella fredda, faccio la decorazione finale. Potete farla proprio all’ultimo (se volete il cioccolato lucido e morbido) oppure farla subito appena la torta è fredda e poi consumarla anche più tardi (il cioccolato diventerà più duro e, non vi preoccupate, se farete fatica a tagliare la fetta, usate un coltello tagliente e con la lama scaldata leggermente sotto l’acqua calda).

Per la glassa scaldo, in un pentolino, il cioccolato fondente (direttamente nel pentolino, a fuoco bassissimo, continuando a mescolare così non brucia) e vi aggiungo il burro (ci aiuterà a tagliare il cioccolato).

torta_un_cuore_di_panna_glassa

 

Lascio raffreddare per qualche minuto e poi verso sopra la torta (mi raccomando non caldo).

torta_un_cuore_di_panna_decoro

Decoro con nocciole tostate e spellate (io le taglio a metà e a pezzetti perché mi piacciono tanto così, ma potete decorarla come volete).

torta_un_cuore_di_panna_nocciole

 

Rimetto in frigo e servo la torta Un cuore di panna con un grande sorriso, lascerà tutti senza parole ( e nessuno potrà sospettare quando sia stato semplice fare questa meraviglia). 

torta_un_cuore_di_panna

E se ami le torte fredde senza cottura e senza gelatina, prova anche la mia cheescake fredda al cioccolato.

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia