Torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti. Super!
Torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti all’olio extravergine. In collaborazione con Pantaleo e dalla sua selezione di oli (uno più buono dell’altro) io ho scelto l’olio di oliva per la base e l’olio Oro Novo per la granella. Il segreto per una torta perfetta è quello di usare yogurt e uova a temperatura ambiente. La torta 7 vasetti allo yogurt è una base fantastica, facilissima da fare, eccezionale come gusto, soffice e così neutra da prestarsi a mille varianti. Qui la torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti racchiude tutta l’estate e uno dei più classico abbinamenti.
Pronti?
Ingredienti: (stampo da 24 cm.)
Granella di amaretti
- 60 gr. di farina
- 60 gr. di amaretti ridotti in polvere
- 40 gr. di zucchero
- 30 gr. olio extravergine (io Oro Novo Pantaleo)
Composta di pesche
- 3 pesche noci
- 2/3 cucchiai di zucchero
Torta 7 vasetti allo yogurt
- 1 vasetto da 125 gr. di yogurt bianco
- 3 uova
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di oliva (io sempre Pantaleo)
- 2 vasetti di farina
- 1 vasetto di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi. Copro una teglia con carta forno. Riduco in polvere gli amaretti.
Preparo la granella e in una ciotola metto la farina con gli amaretti ridotti in polvere, lo zucchero e l’olio extravergine.
Mischio con una forchetta, verso sulla teglia e faccio tostare per 10/12 minuti.
Tolgo dal forno e lascio raffreddare.
Per la composta, invece, lavo, sbuccio e taglio a fettine 3 pesche noci.
Le riduco a composta facendole cuocere, in una pentola antiaderente, per 10/15 minuti insieme a 2 cucchiai di zucchero. Spengo e lascio raffreddare.
Fodero con carta forno la teglia (mi piace l’effetto rustico e casalingo). Rovescio 1 vasetto di yogurt bianco intero in una ciotolina. Lavo il vasetto, lo asciugo e lo uso come dosatore per gli altri ingredienti. E’ la peculiarità della torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti.
In una ciotola monto le uova intere con lo zucchero. Monto bene con le fruste elettriche. Quando il composto è gonfio e chiaro, aggiungo l’olio di oliva. Lo verso a filo continuando a montare. Aggiungo poi lo yogurt. Mischio e aggiungo la farina, la fecola e il lievito per dolci in polvere.
Mischio, verso nella teglia e cuocio per 30/35 minuti. Tolgo la teglia dal forno e (trucchetto!) la faccio raffreddare rovesciata su una gratella per dolci (così avrò la parte bella piatta in alto).
Delicatamente levo la carta forno e, una volta raffreddata, copro con la composta di pesche. Spolvero con la granella di amaretti. La torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti è pronta ed è veramente eccezionale. Salvatevi la ricetta perché è un altro jolly dalle mille varianti.
Grazie a Olio Pantaleo e se anate i dolci con l’olio provata anche la mia frolla all’olio in questi biscotti super e molto anni ’80!