torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti. Super!

Torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti all’olio extravergine. In collaborazione con Pantaleo e dalla sua selezione di oli (uno più buono dell’altro) io ho scelto l’olio di oliva per la base e l’olio Oro Novo per la granella. Il segreto per una torta perfetta è quello di usare yogurt e uova a temperatura ambiente. La torta 7 vasetti allo yogurt è una base fantastica, facilissima da fare, eccezionale come gusto, soffice e così neutra da prestarsi a mille varianti. Qui la torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti racchiude tutta l’estate e uno dei più classico abbinamenti.

Pronti?

Ingredienti: (stampo da 24 cm.)

Granella di amaretti

  • 60 gr. di farina
  • 60 gr. di amaretti ridotti in polvere
  • 40 gr. di zucchero
  • 30 gr. olio extravergine (io Oro Novo Pantaleo)

Composta di pesche

  • 3 pesche noci
  • 2/3 cucchiai di zucchero

Torta 7 vasetti allo yogurt

  • 1 vasetto da 125 gr. di yogurt bianco
  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di oliva (io sempre Pantaleo)
  • 2 vasetti di farina
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Copro una teglia con carta forno. Riduco in polvere gli amaretti.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Preparo la granella e in una ciotola metto la farina con gli amaretti ridotti in polvere, lo zucchero e l’olio extravergine.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Mischio con una forchetta, verso sulla teglia e faccio tostare per 10/12 minuti.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Tolgo dal forno e lascio raffreddare.

Per la composta, invece, lavo, sbuccio e taglio a fettine 3 pesche noci.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Le riduco a composta facendole cuocere, in una pentola antiaderente, per 10/15 minuti insieme a 2 cucchiai di zucchero. Spengo e lascio raffreddare.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Fodero con carta forno la teglia (mi piace l’effetto rustico e casalingo). Rovescio 1 vasetto di yogurt bianco intero in una ciotolina. Lavo il vasetto, lo asciugo e lo uso come dosatore per gli altri ingredienti. E’ la peculiarità della torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

In una ciotola monto le uova intere con lo zucchero. Monto bene con le fruste elettriche. Quando il composto è gonfio e chiaro, aggiungo l’olio di oliva. Lo verso a filo continuando a montare. Aggiungo poi lo yogurt. Mischio e aggiungo la farina, la fecola e il lievito per dolci in polvere.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Mischio, verso nella teglia e cuocio per 30/35 minuti. Tolgo la teglia dal forno e (trucchetto!) la faccio raffreddare rovesciata su una gratella per dolci (così avrò la parte bella piatta in alto).

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Delicatamente levo la carta forno e, una volta raffreddata, copro con la composta di pesche. Spolvero con la granella di amaretti. La torta 7 vasetti allo yogurt con composta di pesche e granella di amaretti è pronta ed è veramente eccezionale. Salvatevi la ricetta perché è un altro jolly dalle mille varianti.

torta_7_vasetti_yogurt_pesche_amaretti

Grazie a Olio Pantaleo e se anate i dolci con l’olio provata anche la mia frolla all’olio in questi biscotti super e molto anni ’80!

 

Post correlati

Le torte di Simona
Email: info@letortedisimona.it
Milano