tortino_cioccolato_cuore_fondente

Tortino al cioccolato dal cuore fondente: una magia per i sensi!

Il tortino al cioccolato dal cuore fondente è una dolcetto goloso e stupendo che deve conservare tutta la sua magia nonostante ormai lo si trovi ovunque e non sempre buono. L’inflazione che ha subìto questo dessert non deve farcelo amare meno anzi…preparati prima si possono congelare e sono un jolly che tutti dovremmo avere nel nostro freezer. Io lo amo e questa ricetta velocissima e facilissima è con me da anni e oggi la dedico alla piccola grande Sofi perché me la ricorda un pò: fuori è bello, solido e attraente mentre dentro (appena si apre) è morbido, dolce e una coccola unica.

Il tortino al cioccolato dal cuore fondente è facilissimo da fare. Se volete potete cuocerlo subito oppure congelarlo prima della cottura e tenerlo pronto per un attacco di gola oppure per degli ospiti inaspettati. Sarà un successo, dovete solo trovare il giusto punto di cottura del vostro tortino al cioccolato dal cuore fondente perché ogni forno ha la sua temperatura e dovrete trovare i giusti minuti per mantenere il cuore morbido.

Siete pronti?

Ingredienti: (per 4 stampini)

  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di burro
  • 60 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 20 gr. di farina setacciata
  • 4 stampini usa e getta alluminio

Procedimento:

Accendo il forno a 180 gradi. Imburro e infarino leggermente gli stampini usa e getta di alluminio.

Faccio fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Una volta sciolto tutto, spengo il fuoco e aggiungo subito lo zucchero.

Mischio bene e aggiungo le uova, una alla volta. Aggiungo, infine, la farina setacciata e mischio per l’ultima volta. Verso per 3/4 negli stampini e metto in forno caldo a 180 per circa 10/15 minuti.

tortino_cioccolato_cuore_fondente

Controllate a vista, deve rimanere un alone scuro al centro, questo vi indica che il cioccolato sotto non è ancora tutto cotto e vi assicurerà il cuore fondente che cola e fa sognare. Se volete congelarli, allora coprite ogni stampino con pellicola trasparente e mettete in freezer prima della cottura, vi basterà poi metterli ancora congelati nel forno caldo e il dessert è pronto. 

E se vi piace tanto il cioccolato, provate anche la mia mattonella morbida al cioccolato e nocciole senza cottura: super!

 

 

 

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia