cornetti_salati_zucchine

 

Cornetti salati con zucchine: veloci, facili, vegetariani e buonissimi!

Cornetti salati con zucchine: facilissimi, buonissimi e con un ripieno leggero e saporito. Bastano 2 ingredienti, un pò di fantasia e l’aperitivo è servito. Ottimi anche per un brunch o un pranzo veloce e gustoso. Io uso la pasta brioche in latta, ma se non la trovate, potete utilizzare una sfoglia rotonda e dividerla in 6/8 triangoli (il numero dipende da quanto grandi vorrete i vostri cornetti). I cornetti salati con zucchine sono tanto semplici quanto buoni e la versione vegetariana mi piace un sacco. Basta un tocco di fantasia, io ho scelto il timo, per rendere le zucchine un pò diverse e sfiziose. Provateli sia così sia con un pò di menta. Per arricchirli potete anche aggiungere un pò di feta sbriciolata e li renderete ancora più completi.

Pronti?

Ingredienti: (per 6/8 cornetti)

  • 1 latta di pasta brioche o 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1/2 zucchine
  • olio q.b.
  • timo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi. Rivesto una teglia piatta con 1 foglio di carta forno. Taglio a cubetti piccoli le  zucchine e li faccio cuocere in una pentolina con un filo d’olio, sale e timo (potete anche mettere della menta o del basilico fresco).

cornetti_salati_zucchine_cottura

Faccio poi raffreddare bene i cubetti di zucchine. Prendo la pasta brioche (o sfoglia) e su ogni triangolo (sul lato grande)

cornetti_salati_zucchine_lato_ripieno

e metto 1 cucchiaino abbondante di zucchine. Arrotolo (schiacciano un poi bordi così non esce il ripieno) e ottengo la classica forma del cornetto.

cornetti_salati_zucchine_tecnica

Metto a cuocere i cornetti salati con zucchine in forno caldo per 6/8 minuti circa (se usate la sfoglia anche 10 minuti, controllate a vista quando saranno pronti).

cornetti_salati_zucchine_teglia

I cornetti salati con zucchine sono pronti e buoni buoni buoni!

cornetti_salati_zucchine

E se volete una versione con prosciutto cliccate qui per scoprire i mie fiori di pasta sfoglia. Stupendi!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia