corona_panini_farciti

La corona di panini farciti è il perfetto centrotavola per la cena di fine anno!

Ecco un’idea preparata prima per voi e che condivido dalla lontana, magnifica e fredda Madrid: la Corona di panini farciti, secondo me il perfetto centrotavola per la cena di Capodanno. Per chi avesse la fortuna di preparare a casa il cenone di fine anno, questa è un’idea semplicissima e di effetto che piacerà a tutti. Qui trovate i trucchetti per dei panini farciti perfetti. Ecco ora basta soltanto farne una ventina e la vostra corona di panini farciti sarà pronta per farvi fare un figurone. Un’idea che profuma di amore, di casa, di voglia di stare insieme senza passare tutto il tempo in cucina. Amo le tavole a buffet, quando gli invitati sono tanti, e la padrona di casa può godersi la loro compagnia, onorando il piacere di stare insieme e un buon bicchiere di vino rosso. Mi piace preparare tante sfiziosità prima e poi un solo piatto di portata.

E adesso pronti per preparare la vostra corona di panini farciti?

Ingredienti: (per una corona da 22 panini)

  • 500 gr. di pasta di pane (a panetto)
  • rosmarino q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b
  • olio extravergine buono q.b.

Procedimento:

Il procedimento per fare i panini farciti lo trovate qui (basta cliccare). Accendo il forno a 220 gradi. Preparo la teglia (piatta da pizza) e la copro con la carta forno. Per creare la corona di panini farciti basta disporli a cerchio. I panini devono essere leggermente distanziati tra loro (possono anzi lievitano un po’) e faccio due giri (o cerchi concentrici) per ottenere una bella corona. Al centro (per evitare che non rimanga un centro netto e bello pulito) metto una ciotola di porcellana (resistente al forno eh!) coperta da carta alluminio e il gioco è fatto. Preparo un trito di rosmarino (qualche rametto) a cui aggiungo 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato, mischio bene.Poi spennello la superficie dei panini con un filo di olio buono e cospargo con il mix di rosmarino e parmigiano. In forno caldo per circa 10/15 minuti. Controllate sempre a vista.

corona_panini_farciti

 

Il video per togliervi ogni dubbio sulla facilità di creare questa corona di panini farciti che potrete decorare come volete. O con un fiocco rosso o aghi di rosmarino o bacche  rosse. Sarà un successo, bellissimo da vedere e buonissimo da sentire, il profumo che si diffonderà per casa é stupendo. La corona di panini farciti diventerà un vostro asso nella manica.

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia