Crumble di mele a modo mio: una delizia pronta in poche mosse!
Il crumble di mele è uno dei miei dolci preferiti. Un modo diverso per gustarsi la mela cotta (che io amo profondamente) e con un tocco croccante che fa di questo dolce un gustoso ed elegante dessert, se servito nelle cocotte individuali in porcellana. A ognuno il suo crumble di mele e la cena si conclude così in modo leggero e perfetto. Potete poi decidere di servire ogni coppetta con sopra un piccola pallina di gelato alla crema, l’abbinamento è magico.
Il crumble nasce con lo scopo di riciclare la frutta ormai troppo matura e durante la seconda guerra mondiale, quando il razionamento di burro, uova e farina ha portato a cercare soluzioni in cucina sempre più economiche e con ingredienti facili da reperire. Nasce così un dolce il cui cuore era composto dalla frutta che c’era e poi coperto da grosse briciole di pasta sablè composta solo da zucchero, burro e farina. Un’alternativa economica alla classica frolla. La versione originale è con le mele ma oggi viene usata tutta la frutta seguendo il ritmo delle stagioni e l’estro degli chef. Nuovissima e gustosa anche la versione salata.
Non ci resta che provare la versione classica e farci conquistare dal magico accostamento croccante/morbido.
Ingredienti: (per 6 coppette individuali):
Per le mele:
- 1 kg. di mele golden mature
- 60 gr. di zucchero
- 20 gr. di burro
- cannella q.b.
Per il crumble:
- 180 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- 120 gr. di zucchero di canna
Procedimento:
Accendo il forno a 180 gradi.
Preparo le coppette individuali o un’unica grande pirofila.
Preparo gli ingredienti.
Pelo le mele, le taglio a cubetti non troppo piccoli e, se riesco, della stessa misura.
Prendo una padella antiaderente, metto i 60 gr. di zucchero insieme ai 20 gr. di burro. Faccio sciogliere leggermente e poi aggiungo le mele tagliate a cubetti. Aggiungo un cucchiaio di cannella (la quantità va a gusti, io ne metto sempre un pò di più perché ne vado matta). Faccio rosolare i cubetti di mela per qualche minuto (3/5 minuti massimo), non devono diventare troppo molli. Spengo il fuoco e lascio riposare.
In una ciotola preparo il crumble mettendo insieme la farina, lo zucchero di canna e il burro freddo. Lavoro rapidamente con le dita delle mani e creo delle grosse briciole. Distribuisco le mele nelle varie coppette o in un unico strato, se uso una profila grande, e copro la superficie con le briciole.
Metto in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Le briciole devono dorarsi bene. Il crumble di mele è pronto.
Una vera meraviglia!
E se amate le mele come me, provate anche la mia torta fondente di mele in versione light. Super!