cubetti_zucca_forno

Cubetti di zucca al forno: facili, veloci e strepitosi nella loro semplicità!

Pepite d’oro o cubetti di zucca? Le ricette con la zucca sono tante e, a parte la mia ciambella dolce che trovate sul blog già da un bel pò (io ne vado matta), oggi volevo fare una preparazione salata che va provata almeno una volta nella vita (per poi non abbandonarla mai più, ovviamente). Per #nonsolodolci: cubetti di zucca al forno. Leggeri, facili e veloci. E’ veramente il modo più naturale per esaltare il sapore di questa verdura meravigliosa. Il segreto? Una zucca buona buona buona. Io qui ho scelto la mantovana e oggi mi sono innamorata dei miei cubetti di zucca al forno.

Pronti?

Ingredienti: (non ci sono dosi precise per i cubetti di zucca al forno, io ho usato metà zucca per 2 persone)

  • zucca mantovana q.b.
  • olio buono q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi (statico). Pulisco la zucca (via buccia, semi e filamenti) e la taglio a cubetti (più o meno delle stesse dimensioni). Li metto in una ciotola, condisco con un pò di sale e olio buono (potete aromatizzare con rosmarino, curry, curcuma, salvia e tutto quello che vi viene in mente). Mischio e lascio insaporire bene per 10 minuti.

cubetti_zucca_forno

Intanto copro una teglia con carta forno e, passato il tempo della “marinatura” a modo mio, verso i cubetti di zucca al forno nella teglia (mi raccomando in un solo strato e non sovrapposti).

cubetti_zucca_forno

Metto in forno caldo e cuocio per 18/20 minuti. Servo i cubetti di zucca al forno caldi e felice perché hanno tutto il sapore di una volta nei tempi veloci di oggi. 

E se vi piacciono le verdure al forno e leggere, provate anche i mie finocchi al forno. Sono spaziali!

 

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia