Se passate da Londra non perdetevi una sosta da Muriel’s Kitchen. Io sono stata in quello di South Kensigton in 1-3 Pelham St (www.murielskitchen.co.uk) e mi è piaciuto moltissimo l’ambiente, la pulizia e il servizio.
C’è sempre tanta gente e un pò di fila va messa in conto, soprattutto se passate la mattina per la colazione o all’ora di pranzo, ma sono veloci e, una volta seduti, si dedicano a te con la giusta attenzione. Io ci sono stata due volte e mi sono trovata sempre molto bene.
Leggendo il menù e spiando i piatti che arrivavano agli altri tavoli, il mio istinto è andato subito sulle meravigliose Egg Royal, il cavallo di battaglia del locale. Due fette di pane morbidissimo che racchiudono fettine di ottimo salmone e spinaci saltati in padella e, come ingrediente principe, due uova in camicia (Poached Eggs). Il tutto accompagnato dalla classica salsa Olandese per creare la loro versione di uova alla Benedict.
E sono proprio cucinate così le mie preferite. Molto difficili da trovare ben fatte in Italia, forse perchè non fanno parte della nostra tradizione, ma diffusissime all’estero e in particolare in Inghilterra. A Londra le troverete ovunque ma qui da Muriel’s sono molto buone e in una versione originale. Due volte su due, sono sempre state cotte alla perfezione, albume compatto fuori e un tuorlo morbido dentro.
In Inghilterra, come in America, le uova sono fondamentali nella loro alimentazione e non possono mai mancare in tavola. Io ho un debole per le uova in generale perchè sono un alimento molto proteico, fanno bene agli occhi e al cervello. Inoltre sono duttili perché si sposano con tantissimi ingredienti diversi e si possono utilizzare nelle preparazioni più creative.
Sode, al tegamino, all’occhio di bue, omelette, frittate, tortini, quiche, per legare contorni e trasformarsi in meravigliosi soufflé, sughi…
e per finire hanno un ruolo “magico” nella creazione di torte e dolci…non potevano che starmi molto simpatiche no? Alleate ideali in cucina!