flan_carciofi_ricotta

Flan a modo mio di carciofi e ricotta: leggero, senza glutine e favoloso!

Foto bruttina, ma ricetta strepitosa e quindi non potevo non condividerla con voi per #nonsolodolci. Flan a modo mio di carciofi e ricotta: senza glutine, leggerissimo e che vi farà innamorare. La foto è venuta male, la luce in questi giorni a casa mia è terribile, ma questo flan di carciofi e ricotta inventato al momento è talmente buono che dovete dagli una possibilità. Qui è stato molto apprezzato (per non scrivere divorato).

Pronti?

Ingredienti: (teglia da 18 cm.)

  • 7/8 carciofi
  • 3/4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • olio buono q.b.
  • 1 manciata di noci
  • 2 uova
  • 200 gr. ricotta

Procedimento:

Accendo il forno a 200 gradi e fodero la teglia con carta forno. Faccio un pesto di carciofi frullando i carciofi bolliti insieme a 2/3 cucchiai di pecorino grattugiato  a dell’olio buono (devo ottenere una sorta di crema golosa e saporita). Potete aggiungere anche 1 spicchio d’aglio. Io ho solo regolato di sale e pepe e aggiunto una manciata di noci per rendere la crema ancora più saporita. In una ciotola mischio, con una frusta a mano, la ricotta (ben scolata) insieme alla crema di carciofi (che dev’essere di circa 200 gr.), alle uova intere, a 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, 1 pizzico di sale e pepe.

flan_carciofi_ricotta

Mischio finché diventa una crema omogenea e verso la crema del flan di carciofi e ricotta nella teglia.

flan_carciofi_ricotta

In forno caldo per circa 20/25 minuti. Lascio raffreddare leggermente e servo il flan di carciofi e ricotta estasiata da un piccolo capolavoro tanto sano quanto buono. Sull’estetica ci devo lavorare, ma intanto provatelo. 

E se amate le torte con le verdure e il formaggio, provate anche la mia spanakopita. Super!

Post correlati

Le torte di Simona di S. e V. Galimberti Snc | P.Iva: 08079390962
Telefono: 331.2216459
Email: info@letortedisimona.it
Milano, 20145
Italia